Creare un blog è molto semplice, mantenerlo vivo scrivendo contenuti di qualità non è invece un lavoro per tutti.
Quando si decide di aprire un blog bisogna essere consapevoli del fatto che i primi periodi saranno segnati da molto lavoro e pochi ricavi, in termini di ottimizzazione, visite ed engagement. Il web fortunatamente offre piccoli suggerimenti da tenere a mente per aumentare la qualità e le visite, ma soprattutto per non vanificare tutto il lavoro e il tempo impiegato per realizzarlo.
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ToggleEcco 10 statistiche sui blog da tenere in considerazione:
1. L’80% delle visite giornaliere sono nuove visite
Oltre ad ottimizzare il vostro sito per i nuovi utenti in termini di accessibilità e usabilità, è bene costruire delle mailing list, in modo da aumentare i vostri follower e quindi il numero di visite giornaliere di uno stesso utente. Inoltre, per far si che gli utenti rimangano sul blog è bene fare crosslinking tra gli articoli del vostro blog, così da aumentare la permanenza sul sito. Tante visite con una media di 2 minuti di permanenza non sono un obiettivo primario. Fate in modo che i vostri lettori arrivino fino alla fine del post o abbiamo voglia di leggerne un altro
2. La pubblicazione giornaliera porta fino a 5 volte in più di traffico
Può sembrare banale e già sentito, ma chi pubblica giornalmente sul proprio blog ha un traffico maggiore rispetto a chi pubblica uno o due volte a settimana. La pubblicazione giornaliera aumenta la fidelizzazione dei lettori. Scegliete un orario fisso e pubblicate ogni giorni alla stessa ora, i lettori più fedeli avranno la certezza di trovare ogni giorno una nuova notizia da leggere. Non deludeteli!
3. Un archivio di post molto ampio porta il 53% in più di traffico
Quando si arriva a 50 post pubblicati il traffico sul blog aumenta del 53%. Con 100 post pubblicati il traffico aumenta tre volte di più e con 200 post aumenta fino a quattro volte. Avere un archivio molto ampio di post pubblicati genera maggiore traffico. Se il blog è focalizzato su un determinato tema, il lettore avrà tanti post correlati da leggere, inoltre per un nuovo lettore un archivio molto ampio è segno di credibilità e professionalità e aumenta la possibilità di essere seguiti quotidianamente.
4. La lunghezza dei post conta
Anche se sul web l’attenzione alla lettura è bassa e i contenuti multimediali ci hanno abituati a una lettura distratta e frammentaria, la lunghezza di un post conta. Un post ben strutturato e argomentato è segno di credibilità, ma soprattutto di qualità. Per non perdere i lettori più pigri è possibile dividere il testo in paragrafi e mettere in grassetto parole o frasi importanti, in modo da comunicare subito l’argomento del post anche a una lettura più veloce e disattenta. Inoltre i post più lunghi attirano più backlink, favorendo un maggiore traffico sul blog.
5. Le immagini sono importanti
Le immagini rappresentano una parte importante del post, visto che catturano l’attenzione del lettore e comunicano in maniera immediata il contenuto degli articoli. Ne abbiamo parlato più volte nei nostri post. Contenuti interessanti come le infografiche e gli screenshot aumentano le condivisioni sui vari social, favorendo di conseguenza anche il traffico sul blog.
6. La condivisione sui social media aumenta la credibilità
La maggior parte degli utenti si affida al numero di condivisioni che un post ha ricevuto per verificarne la credibilità. Più un post viene condiviso e maggiore sarà la possibilità che anche i nuovi lettori lo condividano sui propri account. Ecco perché i pulsanti di condivisione su ogni post diventano non soltanto necessari ma cruciali e devono quindi essere resi visibili e immediatamente utilizzabili.
7. La qualità dei contenuti e il design sono i maggiori fattori di credibilità
Questi due fattori sono tra i primi a influire sulla credibilità e sull’attenzione che un blog riesce a ottenere. Quando create un blog fate in modo che la parte visuale e quella grafica siano accattivanti e che il vostro blog sia ottimizzato per una navigazione semplice e intuitiva. Rendete ai vostri lettori la vita facile e conquistateli con contenuti pertinenti e sempre aggiornati.
8. Il lunedì e il giovedì sono i giorni migliori per pubblicare
Molte statistiche hanno dimostrato che il giorno di maggiore traffico per i blog è il lunedì. In ogni settore i blog rappresentano una lettura al pari dei quotidiani online o della carta stampata. Il lunedì mattina deve essere un appuntamento fisso di pubblicazione che fidelizzi i vostri lettori. Dato che il lunedì mattina è arduo per tutti, preparate il vostro post durante il week end e programmate la pubblicazione!
Inoltre le statistiche dicono che anche il giovedì è un buon giorno per i blog, in particolare per la condivisione sui social che durante quel giorno risulta essere maggiore rispetto al resto della settimana.
9. Più follower hai e maggiore è il tuo traffico
Il potere dei follower è indiscutibile. Più follower fidelizzati avrete e maggiore sarà la condivisione dei vostri contenuti. Le condivisioni naturalmente implicano un aumento di traffico. Attenzione però a non cercare seguaci nei posti sbagliati. Targettizzate il più possibile e raggiungete solo quelli davvero interessati a ciò che scrivete, altrimenti non avranno alcuna voglia di condividere contenuti dai quali non sono attratti.
10. Un blog con più autori è più credibile
Molti utenti pensano che un blog multiautore sia più credibile. Di solito si ritiene che dietro un blog di questo tipo ci sia un team affiatato e competente; inoltre più autori specializzati in diversi settori rendono la pubblicazione varia e attirano un target maggiore. Un altro vantaggio non trascurabile è la possibilità di pubblicare più contenuti giornalmente o settimanalmente, suddividendo il lavoro equamente tra i vari autori. Attenzione però a non esagerare: la quantità non è sempre segno di qualità!
Qui troverete l’infografica di Social Marketing Writing che ha ispirato questo post 😉 :