Il Search Engine Optimization (SEO), tradotto letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca” è il processo di miglioramento della visibilità di un sito web o di una pagina web nei motori di ricerca tramite i i risultati di ricerca “naturali” (o “organici”), ossia non a pagamento. In generale, meglio un sito è classificato nella pagina dei risultati della ricerca, più frequentemente verrà visualizzato nell’elenco dei risultati della ricerca, e di conseguenza maggiore sarà il numero dei visitatori che riceverà dal motore di ricerca. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) può avere come obiettivo diversi tipi di ricerca, tra cui la ricerca di immagini, la ricerca locale, la ricerca video, la ricerca di notizie.
Nell’ambito di una strategia di Web Marketing, il SEO considera come funzionano i motori di ricerca, quello che le persone cercano, i termini di ricerca più attuali o le parole chiave maggormente digitate nei motori di ricerca, e quali sono i motori di ricerca preferiti dal loro pubblico mirato. Ottimizzare un sito web può comportare la modifica sia del suo contenuto (testi) che del suo codice HTML (il codice sorgente di un sito) al fine di aumentare la sua rilevanza per parole chiave specifiche e per rimuovere eventuali ostacoli alla attività di indicizzazione dei motori di ricerca. Promuovere un sito per aumentare il numero di backlinks, o link in entrata, è un’altra tattica SEO.
Il termine SEO Specialist (o anche SEO Expert) sta ad indicare la figura di un consulente o agenzia (in questo caso viene detta anche SEO Agency) che svolge progetti di ottimizzazione per conto dei clienti, o dipendenti di un’azienda che svolgono servizi di SEO in-house.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca può essere offerta come servizio autonomo o come parte di una campagna di marketing più ampia. Poiché, come detto in precedenza, una ottimizzazione efficace può richiedere modifiche al codice HTML di un sito e dei suoi contenuti, le tattiche SEO possono essere incorporate nella progettazione e realizzazione di un sito. Il termine “search engine friendly” (SEF) può essere usato per descrivere progetti di siti web che sono stati ottimizzati per i motori di ricerca.