Chi lavora nel campo del web marketing avrà sentito parlare almeno una volta di Klout.
Klout è una piattaforma che misura la tua influenza online.
Come afferma Klout “L’influenza è la capacità di indurre le persone a compiere delle azioni, come condividere, mettere like o commentare un’immagine che hai pubblicato. Le azioni social sono il segnale che i tuoi amici e i contatti sui social network sono stati influenzati dai tuoi contenuti. Maggiore è la tua influenza, più è alto è il tuo Klout score“.
Nel mondo del social media marketing è fondamentale valutare la nostra influenza, soprattutto quando lavoriamo per costruire il nome di un brand o per fare personal branding. In questo Klout può essere utile, visto che valuta sia gli Influencer che i Brand.
In base alle interazioni e alla tua posizione (o a quella del brand) nel settore di riferimento, l’algoritmo di Klout calcola il tuo“peso social”, un valore che va da 1 a 100.
In generale la media di Klout è di 20, quindi tutte le persone con un punteggio più alto tendono ad avere una maggiore influenza rispetto agli altri vicini social.
Per gli addetti ai lavori, tralasciando i punteggi di leader social come Mashable (91) e Guy Kawasaki (90), un punteggio intono al 60 è da considerarsi un buon Klout. Tale valore aumenta nel caso degli influencer, ad esempio, tra i social italiani che seguo ci sono Riccardo Scandellari e Antonio Lupetti con 78, Fabio Lalli con 77, Riccardo Esposito ed Emanuela Zaccone con 74 e Francesco Russo con 71.
Di solito, più il tuo punteggio Klout è alto, più diventa difficile passare al livello superiore.
In realtà, dal punto di vista empirico, il Klout score non ha alcun valore scientifico e il modo in cui calcola l’influenza è abbastanza opinabile. Tuttavia, anche se è solo un gioco, chi lavora sui social finisce irrimediabilmente per prestarci attenzione: un punteggio Klout alto è considerato un buon biglietto da visita. Per questo può essere utile adottare alcuni accorgimenti.
Come posso aumentare il mio Klout score?
Ci sono alcune attività che ti permettono di aumentare il tuo Klout score e fare in modo che resti alto.
Ecco quattro suggerimenti proposti da KloutScoreBook.com.
1) Il contenuto deve essere sharabile. Il contenuto che crei deve essere interessante, utile e unico. Puoi condividere consigli, citazioni, foto, qualsiasi cosa che sia possa essere utile per il tuo seguito. I contenuti interessanti ottengono maggiori condivisioni, citazioni, re-tweet, fattori che incidono sull’algoritmo del tuo Klout.
2) Avvia delle discussioni. Un altro metodo per aumentare il tuo punteggio Klout è avviare conversazioni e/o discussioni con i tuoi fan e follower. Puoi farlo ponendo delle domande specifiche alla tua nicchia, chiedendo dei consigli e partecipando alle conversazioni degli altri.
3) Non trascurare gli altri social network. Klout misura la tua social media reach, quindi devi collegare tutti i social network in cui sei presente, includendo Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Foursquare. La tua influenza effettiva può essere misurata da Klout solo se connetti tutte le piattaforme social in cui sei attivo.
4) Tieni d’occhio gli influencer della tua nicchia. Nella vita reale è fondamentale seguire le persone che hanno più esperienza di te e lo stesso vale per Klout. Interagisci con gli influencer del tuo settore, inducili a rispondere ai tuoi tweet e ai tuoi post, in modo da creare una conversazione e stabilire un contatto. Questo è ciò che Klout vuole.