Oggi (4 settembre) e la settimana scorsa (21 agosto) ci sono stati, su blog e forum di settore, due enormi picchi di commenti di SEO e webmaster su cambiamenti significativi nei risultati di ricerca di Google.
In breve, molti SEO e webmaster si lamentano che il loro posizionamento nei risultati di ricerca di Google è diminuito drasticamente. Inoltre, molti di loro hanno inviato le immagini delle loro analisi, mostrando un chiaro e significativo calo del traffico dalla fonte organica di Google.
Search Engine Land ha chiesto a Google di entrambi questi aggiornamenti, e per ciascuno di essi, Google ha risposto che non ha “nulla da annunciare”, cioè non conferma se c’è stato o meno un aggiornamento.
In ogni caso, siamo in grado di confermare che vari strumenti per monitorare i risultati di ricerca, come Mozcast, SERPs.com, SERP Metrics e Algoroo, hanno mostrato un cambiamento degno di nota il 21 agosto per molti siti. Dal momento che le “chiacchiere” sono iniziate questa mattina, dovremo aspettare domani per vedere se gli strumenti presentano attività irregolari per oggi (gli strumenti hanno circa 24 ore di ritardo).
Google non conferma sempre i suoi aggiornamenti, ma ci sono buoni motivi per supporre che il 21 agosto e il 4 settembre Google abbia fatto una qualche sorta di aggiornamento algoritmico.
Per ulteriori informazioni su i più popolari aggiornamenti di Google puoi leggere questi articoli su Google Panda e Google Penguin.
Fonte: Search Engine Land