Hai sentito parlare di Instagram Reel ma non ti è ben chiaro cosa sono e come funzionano? Questo post, allora, è quello che stavi cercando per dare risposta alle tue domande.
Indice dei contenuti
ToggleIn questo articolo, infatti, approfondiremo il mondo dei Reels su Instagram, scopriremo come funzionano e come possiamo sfruttarli nella nostra strategia di digital marketing sia se abbiamo un’azienda sia se siamo dei liberi professionisti.
Pronto? Smartphone a portata di mano e… andiamo!
Cosa sono i reels su Instagram?
I Reel Instagram, o semplicemente Reel, sono una funzionalità di Instagram che consente agli utenti di creare e condividere video brevi e coinvolgenti.
I reels hanno cambiato il modo in cui gli utenti interagiscono con la piattaforma e offrono opportunità interessanti non solo a questi ultimi ma anche a brand e liberi professionisti.
Ma in cosa differiscono da un comune video?
In primis sono dei contenuti realizzati in formato verticale (9:16). Inizialmente avevano una durata di 15 secondi ma oggi è possibile realizzare Reel anche di 90 secondi (più avanti vedremo che, comunque, è possibile caricare anche Reel più lunghi).
Altro aspetto interessante dei reels è che gli utenti possono arricchire il proprio video con una moltitudine di effetti, filtri, possono aggiungere musica, utilizzare effetti AR (realtà aumentata), transizioni, aumentare o diminuire la velocità delle riprese… il tutto restando sempre all’interno dell’applicazione.
Già da quanto messo in evidenza finora, si evince che i Reel su Instagram sono dei contenuti molto versatili che non solo intrattengono, informano e divertono l’utente stimolando la creatività di chi li realizza e di chi li guarda.
Possiamo visualizzare i Reel nel feed di Instagram, nelle stories, nella griglia presente sul nostro profilo che raccoglie tutti reela creati e pubblicati.
Inoltre, i Reel compaiono in una sezione dedicata all’interno della tab Esplora questo comporta una maggiore visibilità e la possibilità di raggiungere un pubblico molto ampio, possibilità che invece non abbiamo con altre tipologie di contenuti.
I Reel Instagram, come abbiamo visto, offrono un modo nuovo ed entusiasmante per condividere contenuti di diverso tipo, connetterci con il nostro pubblico ed esprimere la nostra creatività in maniera originale e diversa dal solito.
Rispetto ad altri formati che utilizziamo su Instagram, infatti, i Reel Instagram sono un formato unico. Mentre le foto sono ottime per condividere momenti statici, i Reel offrono dinamicità e coinvolgimento. Inoltre, a differenza delle Stories, che scompaiono dopo 24 ore, i Reel rimangono permanentemente sul nostro profilo (a meno che non si decida di eliminarli), e continueranno a raccogliere visualizzazioni e interazioni nel tempo.
Un po’ di storia: l’origine dei Reel
Se dico “Cenas”, ti viene in mente qualcosa?
Probabilmente solo cosa mangerai stasera ma in realtà non mi riferisco a quello.
Cenas è il nome che Instagram ha usato per testare la funzionalità Reel in Brasile.
Era il 2019 e, dal momento che proprio in Brasile era presente una grande community di Instagramers appassionati di musica, danza e (soprattutto) di video, quale posto migliore per valutare le potenzialità di questa nuova feature?
L’esperimento – come ben sappiamo – ha avuto successo tanto che non abbiamo dovuto aspettare troppo per vedere (e provare) i reels su Instagram anche in Italia: escono, infatti, nell’agosto 2020.
Ma lo scopo di questa nuova funzionalità? Contrastare il crescente successo (specie tra i giovanissimi) dell’app TikTok.
Oltretutto, la scelta di testarli e lanciarli proprio a cavallo tra il 2019 e il 2020 non è casuale. Coincide infatti con un momento in cui in diversi paesi c’erano grandi preoccupazioni riguardo alla sicurezza e alla privacy su TikTok e, di conseguenza, gli utenti erano in cerca di alternative che offrissero loro le stesse (o per lo meno simili) funzioni.
I reels su Instagram, proprio per questo, hanno avuto subito un riscontro positivo tra gli utenti che hanno iniziato a realizzare video creativi e divertenti per mostrare i propri talenti, partecipare a challenge e farsi scoprire nella propria quotidianità in maniera ironica e spiritosa.
Come funzionano i Reel?
Ora che abbiamo approfondito cosa sono, vediamo un Reel Instagram come funziona.
Abbiamo capito (ma è sempre bene ripeterlo) che gli Instagram Reel sono video brevi pensati per essere versatili e, soprattutto, facili da realizzare. Questo per mantenere la loro natura creativa e coinvolgente senza perdere di vista lo scopo per cui sono nati: intrattenere l’utente proprio come i video di TikTok.
Vediamo quindi, passo passo, i Reel come si fanno.
Per creare un Reel, accedi all’applicazione dal tuo smartphone. Tocca l’icona in basso (+) presente nel feed e seleziona la modalità di creazione “Reel” scorrendo la barra che apparirà in basso. In alternativa, dal tuo profilo, clicca su (+) in alto a destra e si aprirà una nuova schermata con l’elenco completo delle funzioni disponibili.
Una volta entrato nella funzione Reel, hai due possibilità: caricare un video esistente dalla tua galleria (e i giochi sono finiti) oppure iniziare a registrare il tuo video direttamente in app.
Per farlo ti basterà tenere premuto il pulsante di registrazione posto in basso al centro. Anche qui hai diverse possibilità: puoi registrare tutto d’un fiato; puoi registrare una serie di clip premendo e rilasciando il pulsante; puoi impostare il timer in modo da avere le mani libere e poter registrare in tutta tranquillità.
Prima o durante la registrazione del tuo video, avrai la possibilità di aggiungere la musica e vari effetti (ad esempio il greenscreen, gli stickers interattivi “tocca a te”, il layout a griglia).
Puoi scegliere una canzone dalla libreria musicale di Instagram e utilizzare il cursore per selezionare la parte esatta della canzone che desideri utilizzare.
Un consiglio: scegli la musica prima di iniziare a registrare per ottenere prestazioni migliori dal tuo Reel. E ricorda che oltre che dalla libreria musicale dell’app puoi selezionare la canzone da usare direttamente da un Reel che ha ottenuto buoni risultati creato precedentemente da altri utenti.
Infine, puoi anche aggiungere effetti AR. Qui avrai solo l’imbarazzo della scelta: Instagram propone una miriade di possibilità che spaziano da filtri per il viso a sfondi animati.
Instagram inoltre, proprio come una vera e propria app di editing, ti permette anche di modificare la velocità del tuo video. Sia che tu stia registrando in tempo reale, sia che tu abbia aggiunto una clip dalla tua galleria. Puoi utilizzare questa funzione per creare effetti interessanti, come rallentamenti o accelerazioni.
Bene, ora che hai terminato la registrazione del tuo Reel sei quasi pronto a pubblicarlo.
Prima di condividere il tuo Reel, ovviamente, avrai la possibilità di rivederlo e apportare eventualmente delle modifiche finali. Questo include l’aggiunta di sticker, testo e disegni.
Puoi anche scegliere un’immagine di anteprima (copertina) per il tuo Reel, che sarà l’immagine mostrata quando quest’ultimo appare nel feed degli utenti o nella griglia del tuo profilo. Non dimenticare di aggiungere una didascalia, gli hashtag e di geolocalizzare il tuo Reel.
Arrivato a questo punto. se sei soddisfatto del risultato raggiunto, non ti resta che condividerlo.
Come anticipato, puoi scegliere se condividerlo sul tuo Feed, nelle Stories (o magari entrambi).
Inoltre, se scegli di condividerlo nel tuo Feed, apparirà anche nella griglia del tuo profilo, qui puoi anche scegliere se mostrarlo in entrambe le sezioni oppure renderlo visibile solo all’interno della griglia Reel presente sul tuo profilo.
Come fare Instagram Reels più lunghi di 90 secondi
Adesso, lo so, ti starai chiedendo: “e se volessi realizzare un Reel più lungo di 90 secondi?”
Beh, sappi che il modo c’è.
È vero che creare un video in app non ti permette di registrare più di 90 secondi ma Instagram consente di caricare video dalla propria galleria che superano, appunto, la durata massima. Questi video verranno trasformati automaticamente in Reel.
Come sfruttare i Reel di Instagram nel Marketing
Se ti stai chiedendo se i Reel possono essere dei validi alleati per la tua attività la risposta è sì, assolutamente.
In un’era in cui il contenuto “video breve”, autentico e creativo guadagna terreno, i Reel Instagram si rivelano uno strumento di marketing straordinariamente efficace per i Brand ma anche per i liberi professionisti.
Grazie ai Reel, infatti, è possibile coinvolgere maggiormente la nostra audience, valorizzare la propria presenza online e contribuire in modo significativo alla crescita del proprio brand.
Ma vediamo in che modo possono essere utilizzati da Brand e liberi professionisti.
Brand
Che tu abbia un’attività o un brand (affermato o nascente) i Reels rappresentano una grande opportunità perché permettono di mostrare la personalità del brand, i valori aziendali e l’unicità dei prodotti o servizi offerti in un formato dinamico e coinvolgente. Questo può essere particolarmente utile per i brand che si rivolgono a un pubblico più giovane, che, per natura, tende a prediligere contenuti visivi brevi e divertenti.
I Reels, inoltre, permettono ai brand di partecipare attivamente ai trend del momento. Che si tratti di una canzone popolare, di un challenge virale o di un hashtag trend, i Reels permettono di inserirsi nel contesto culturale contemporaneo in modo organico e autentico.
Ad esempio, un brand di moda può usare i Reels per mostrare in anteprima la sua nuova collezione, offrire uno sguardo al dietro le quinte dei suoi shooting fotografici o addirittura dare suggerimenti di stile.
Un ristorante potrebbe creare Reels che mostrano la preparazione dei suoi piatti più popolari, interviste con lo chef o panorami del locale.
Questi sono solo alcuni esempi di come i Reels possono essere utilizzati per coinvolgere il pubblico e mostrare una nuova faccia del tuo brand o della tua attività.
Liberi professionisti
Se lato brand possiamo sfruttare i Reels per mostrare il lato più autentico e dinamico della nostra attività, per i liberi professionisti, i Reels su Instagram possono essere un ottimo modo per mostrare le proprie competenze, condividere contenuti educativi o consigli utili. Questo formato, infatti, si rivela particolarmente efficace per condividere non solo consigli ma anche suggerimenti e mini-lezioni che mettono in evidenza la propria esperienza professionale.
Inoltre, i Reels sono un’ottimo strumento per mostrare il tuo portfolio. Possiamo creare un Reel “prima e dopo” per mostrare ciò che facciamo e quali risultati raggiungiamo o possiamo creare un “dietro le quinte” per mostrare il nostro processo creativo o professionale.
Ad esempio, un fotografo potrebbe creare un Reel che mostra come scattare una foto perfetta in determinate condizioni, quindi offrire suggerimenti utili su come utilizzare al meglio la proprio macchina fotografica.
Ad esempio, un esperto di digital marketing potrebbe utilizzare i Reels per condividere consigli pratici su SEO, SEM, content marketing e social media marketing.
Come abbiamo visto in questo articolo i Reels Instagram sono uno strumento potente e versatile che può aiutarci a far esplodere o consolidare la nostra presenza sui social media.
Con un po’ di creatività, impegno e una buona strategia di contenuti, i Reels possono diventare davvero un elemento chiave per la nostra attività, qualunque essa sia.
Ma ricorda, anche i Reels, come tutti gli strumenti di social media, non sono efficaci se utilizzati in modo isolato. Devono essere integrati e utilizzati insieme ad altri strumenti e strategie, senza perciò escludere altri formati di contenuto e piattaforme. Per far sì che i tuoi Reels siano davvero efficaci assicurati che siano coerenti con il tuo brand, i tuoi obiettivi e il tone of voice e cerca sempre di offrire valore ai tuoi follower perché senza quest’ultimo nessun brano di tendenza o Reel ben fatto ti potrà aiutare a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.