Agenzia SEO

Studio Samo si occupa di ottimizzazione sui motori di ricerca.

Scopri come la nostra agenzia può migliorare i risultati del tuo Brand attraverso la SEO, incrementando il traffico e favorendo le conversioni del tuo sito web.

Con Studio Samo hai un'agenzia di SEO e Marketing pronta ad assisterti nel tuo posizionamento online

Ci occupiamo di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca dal lontano 2005. 

Abbiamo seguito centinaia di progetti SEO, formato team aziendali e ottimizzato per i motori di ricerca un’infinità di siti per la lead generation, la vendita online o semplicemente per aumentare la quantità e la qualità del loro traffico.

E abbiamo capito che non esiste SEO senza marketing, come non esiste posizionamento senza Brand.

 

Sei pronto per essere posizionarti su Google con quelle 10 keyword che sogni a occhi aperti?

Ecco, noi no

Se non sei pratico di ottimizzazione sui motori di ricerca probabilmente questo nostro statuto ti sembrerà un po’ paradossale. Quello che devi sapere, però, è che ridurre il ruolo dell’ottimizzazione organica al mero posizionamento di keyword “interessanti” è semplicemente paradossale.

Ti spieghiamo subito perché.

Scegliere un'agenzia SEO nel 2024

Ti sarai senz’altro accorto che le pagine dei risultati di ricerca (o SERP, Search Engine Result Pages) sono cambiate, da qualche tempo a questa parte.

Guarda a quanti e quali modi Google, Bing e gli altri search engines ricorrono per servire i risultati più adatti ai loro utenti: video, caselle shopping, immagini, risultati zeroclick (se non sai cosa sono, parliamo di tutti quei casi in cui non è necessario entrare in una pagina web, perché il motore di ricerca fornisce la risposta all’utente direttamente nella pagina dei risultati).

E ora, pensa a come l’intelligenza artificiale generativa (o SGE) cambierà ancora una volta il modo in cui gli utenti cercheranno (attenzione, non troveranno, ma cercheranno!) le informazioni di cui hanno bisogno nelle SERP.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è evoluta in modo esponenziale da quando era concentrata soltanto sulle parole. La SEO è oggi uno strumento di digital marketing a tutti gli effetti. Deve essere integrata in una strategia Digital completa che, se ben gestita, può aiutarti in moltissimi livelli: generare Brand Awareness, portare traffico quantitativo e qualitativo, fornire assist alle piattaforme di advertising. Oltre, ovviamente, a generare lead, conversioni e catturare l’attenzione degli utenti.

Se sei ancora intenzionato a rincorrere le “keyword magiche”, ti ringraziamo per aver letto fin qui e ci salutiamo da amici.

Se, invece, vuoi vedere il tuo Brand crescere e iniziare una scalata al mercato attraverso i motori di ricerca, allora benvenuto nella sezione della nostra agenzia dedicata esclusivamente alla SEO.

SEO & Marketing: cosa può fare per te la nostra agenzia

Come tutte le agenzie che fanno posizionamento di siti web sui motori di ricerca, in Studio Samo prestiamo attenzione a keyword e query. Alla gestione dei contenuti e alle risposte server (le classiche 404, 301 o errori 500) che il tuo sito fornisce in risposta alle chiamate dei crawler e degli utenti. Monitoriamo e miglioriamo le performance dei siti web, gestiamo canonical, noindex e disallow. Insomma, tutto l’insieme di operazioni dai nomi “astrusi”, tecniche e contenutistiche, che favoriscono in maniera diretta o in diretta l’ottimizzazione globale di un sito web.

Ma, come non ci stancheremo mai di ripetere, ci sono parole e parole. Alcune portano un certo tipo di numeri (traffico? Posizione media?), altre parole ne portano altri (vendite? Lead? Ritorno sull’investimento?).

Il nostro compito è trovarle tutte, comprenderle e far sì che quando gli utenti le cercano trovino te.

L’enorme vantaggio competitivo che possiamo offrire al tuo progetto è che la nostra agenzia fa SEO e marketing. Studio Samo opera da quasi due decenni come agenzia di digital marketing tout court: i nostri esperti SEO sono inseriti in un contesto più ampio che gli permette non soltanto di posizionare i contenuti del tuo sito web, ma di occupare i giusti spazi all’interno del percorso del cliente verso la conversione.

Lavoriamo in questa direzione da sempre. Siamo consapevoli del ruolo dell’ottimizzazione nel contesto più ampio di digital marketing. Il nostro ruolo non è soltanto quello di trovare delle keyword “profittevoli” e far si che i tuoi contenuti si posizionino in alto nelle pagine di Google. Né pensare esclusivamente alla SEO come un mezzo per un fine, che sia raccogliere lead, aumentare le conversioni o favorire il traffico pure.

Il nostro ruolo come agenzia SEO è quello di permettere al tuo Brand di crescere.

Come?

  • Identificando il posto giusto al momento giusto: quanti touchpoint necessità l’utente per avvicinarsi a te? Quali informazioni devi fornire e in che modo devi farlo?
  • Fornendo assist: in quali modi possiamo supportare gli altri canali (come Google Ads, la pubblicità sui Social, l’email marketing e simili) che operano sul tuo progetto?
  • Posizionandoti online, non solo su Google: dove devi essere? Dove gli utenti e i crawler del motore di ricerca si aspettano di trovare il tuo Brand?
  • Massimizzando il risultato attraverso i dati: cosa dicono i numeri? Si può ottimizzare il risultato ottenuto per incrementare il ritorno sull’investimento (ROI)?

Sono solo alcuni dei punti che prendiamo in carico quando gestiamo la SEO per i nostri clienti.

Se è vero che la SEO è fatta di codice e parole, è anche vero le parole hanno migliaia di sfumature, che ne cambiano significato e scopo. Il nostro compito è aiutarti a capire cosa dire, come dirlo e quando farlo sul web.

Strategia e operatività SEO

Il nostro approccio alla SEO è Data Driven.

Se sei abituato a valutare il lavoro dell’agenzia SEO che ti segue “cercandoti in SERP” di tanto in tanto, sappi che non è soltanto un metodo obsoleto, ma completamente sbagliato.

Chi fa SEO (ahinoi) è spesso portato a ragionare su pochi parametri, spesso ampiamente sopravvalutati, come volumi di ricerca e ranking (la posizione stimata dei contenuti nelle pagine dei risultati di Google). Tenere un approccio rivolto al dato (per l’appunto Data Driven) significa invece ragionare su indicatori di performance (dall’inglese KPI) assolutamente necessari per valutare l’efficacia del lavoro di posizionamento. Di fatto, non soltanto tenere a mente le parole, ma valutare anche i numeri che le parole portano.

Da questa premessa dovresti avere già capito qual è il punto di snodo del nostro lavoro: non ti offriamo una soluzione chiavi in mano.

Ovviamente saremo noi a fare SEO: ci occuperemo noi di trovare le necessità degli utenti, trasformarle in query, attribuire alle query i contenuti necessari e la loro posizione ideale all’interno del tuo sito. La parte da “smanettoni” è tutta a carico nostro.

Di contro, però, sappi che la parte di marketing legata alla SEO del tuo progetto richiede la tua compartecipazione. Sei tu a sapere qual è il tuo posizionamento di marca (o quello che desideri avere); sei sempre tu a conoscere principalmente i punti di forza e le debolezze dei tuoi prodotti o servizi; sei ancora tu a sapere la tua marginalità, il tuo stock (se hai un ecommerce) e il tuo calendario (se vendi lead o servizi non materiali).

Sei tu a conoscere i tuoi obiettivi.

Scegliendo Studio Samo come agenzia per la SEO del tuo progetto, le cose andranno più o meno così:

  1. Una prima call esplorativa, totalmente gratuita e senza nessun impegno, per capire chi sei (tu) e chi siamo (noi)
  2. Qualora la prima call risulti di reciproco interesse, approfondiremo la questione da un punto di vista SEO, con un referente del team (li trovi tutti a fondo pagina!)
  3. Verrà effettuata una prima analisi SEO del progetto, per comprendere dove sei, dove vuoi arrivare e che panoramica offre il motore di ricerca per il tuo progetto
  4. Se si deciderà di lavorare insieme, inizierà l’attività operativa vera e propria, ricorsiva e mensile, fatta di tutte quelle operazioni pratiche che riguardano il mondo del posizionamento sui motori di ricerca: keyword research, search intent, seo tecnica, ottimizzazione dei contenuti e, eventualmente, link building
  5. Mese per mese, analizzeremo insieme (tu e noi) i dati emersi dall’attività attraverso gli strumenti preposti (generalmente Google Search Console e Google Analytics), il raggiungimento degli obiettivi ipotizzati. Ti forniremo, ovviamente, ipotesi di risoluzione di problemi e di implementazioni ulteriori, per sfruttare le potenzialità emerse

Quanto sopra può cambiare da progetto a progetto, ma tendenzialmente l’onboarding e la gestione di ogni cliente segue almeno questi passaggi. 

Durante tutto il periodo in cui collaboreremo, inoltre, ci occuperemo di fornirti tutte le informazioni necessarie non soltanto per valutare il nostro lavoro, ma più in generale per comprendere il perché di alcune scelte e dei rapporti causa/effetto che influenzano il tuo progetto. 

Una vera e propria formazione da un punto di vista imprenditoriale, che ti permetterà di diventare consapevole di qual è il ruolo della SEO all’interno della crescita del tuo Brand.

Come procedere da qui in avanti?

Sai già di cosa hai bisogno?

Se la risposta è si, puoi contattarci nel modo in cui preferisci: telefonicamente, via email o sfruttando il form di contatto. In questo modo hai la possibilità di comunicare direttamente con noi: ti aspettiamo per una chiacchierata senza impegno, giusto per entrare in contatto.

Se invece vuoi approfondire cosa facciamo e come lo facciamo, puoi proseguire la navigazione guardando alcuni dei principali servizi che offriamo come agenzia SEO!

Se non hai un team interno e preferisci delegare alla nostra agenzia anche la parte operativa, ti consigliamo di dare un’occhiata alla sezione dei servizi dedicata.

Se hai già un tuo team digital e vuoi affinare le skills o ti interessa un confronto sul tuo metodo di lavoro, le consulenze SEO sono la strada giusta per te.

Se vuoi verificare lo stato dell’ottimizzazione SEO del tuo ecommerce o trovare insieme nuove strategie, hai a disposizione le consulenze SEO per Ecommerce.

Il team di professionisti esperti SEO

Studio Samo dispone di un team di esperti SEO, professionisti specializzati nell’ottimizzazione per i motori di ricerca in tutti i settori del mercato: lead generation, ecommerce e progetti editoriali.

Possiamo offrirti tutta l’esperienza maturata in migliaia di ore di lavoro su progetti di livello locale e nazionale, un approccio orientato alla strategia di posizionamento organico maturato nel rispetto delle linee guida dei motori di ricerca e centinaia di test di posizionamento organico.

Mattia Cantoni

Head of SEO

Riccardo Caruso

SEO Specialist

Angela Giampaglia

Angela Giampaglia

SEO & Web Analytics Specialist

Marco Dalboni

SEO Specialist

Giulio Palmadori

Full Stack Developer

Laura Piccinini

SEO Specialist

Hanno scelto Studio Samo come Agenzia SEO

Nel corso della nostra attività, abbiamo gestito numerosi clienti, alcuni dei quali sono ancora con noi, dopo oltre una decade di attività.

Cosa dicono di noi

Siamo bravissimi, ma non siamo soltanto noi a pensarlo. Ecco cosa pensa di noi chi ha scelto Studio Samo per la SEO!

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