Cos’è la SEO? Per “posizionamento sui motori di ricerca” (SEO) intendiamo quell’insieme di tecniche volte al fine di aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione sui motori di ricerca per quanto riguarda i risultati organici, che sono quelli non a pagamento.
Prendiamo ad esempio il motore di ricerca più usato al mondo: Google.
Quando digitiamo una qualsiasi parola (o serie di parole) chiave su Google, appariranno un certo numero di risultati (di solito svariate migliaia) che sono ordinati dal motore di ricerca a seconda della maggiore o minore pertinenza rispetto alla parola digitata.
Il criterio con cui viene scelto quest’ordine è determinato da un algoritmo di indicizzazione, diverso per ogni motore di ricerca. Naturalmente, più il motore è evoluto, e quindi attendibile nei risultati, più questo algoritmo è complesso.
Ebbene, conoscendo come “ragiona” un motore di ricerca, ossia conoscere appunto i fattori che influenzano l’algoritmo di indicizzazione, è possibile adottare dei metodi per far salire un sito di posizione.
Perché è importante?
E’ provato statisticamente che i navigatori di intenet, quando effettuano una ricerca su un motore, raramente guardano oltre la seconda pagina (primi 20 risultati).
Cosa ci dice questo dato?
Ci dice che se abbiamo un sito che non compare entro le prime 2 pagine per le parole chiave di nostro interesse (quelle inerenti alla nostra attività) equivale pressappoco a non averlo proprio!
Sebbene esistano altre forme di promozione di un sito, che vanno ad esempio dal semplice indicare l’indirizzo del sito nelle pubblicità off line (brochure, biglietti da visita, giornali o eventi) all’acquisto di spazi pubblicitari su altri siti, il posizionamento sui motori di ricerca risulta essere di sicuro quello più efficace e col miglior rapporto tra investimento e ritorno economico.
Questo per un motivo molto semplice, a differenza di ogni altra forma di pubblicità, comparire ai primi posti di un motore di ricerca significa essere trovati da chi sta effettivamente cercando il prodotto o servizio che voi offrite.
Nessun’altra forma di promozione garantisce un così alto grado di precisione nel raggiungere il target di riferimento.
Naturalmente, per ottenere un ROI (Return Of Investment) ottimale, gioca un ruolo fondamentale la scelta delle parole chiave, che non devono necessariamente essere quelle che generano più volume di ricerca, ma possono essere anche quelle specifiche di un determinato settore, che quindi generano meno ricerche, ma molto più mirate, e di conseguenza è più facili che si tramutino in ordini.
La nostra mission è quella di aumentare la visibilità di un sito, e di conseguenza le visite di potenziali Clienti, migliorandone la posizione sui motori di ricerca.
Per richiederci un’offerta
Per un preventivo gratuito per i nostri servizi di posizionamento siti internet, o per qualsiasi domanda, siete pregati di visitare la nostra pagina dedicata a quello che può offrirti la nostra agenzia SEO: progetti o consulenze!
Una risposta
Ciao Jacopo, ti seguo ormai da molto tempo e intanto ti faccio i complimenti per il lavoro di questi anni. Studio la SEO da qualche mese e quasi per caso mi sono imbattuta in uno status code 610 per il timeout della connessione HTTP. La cosa mi ha sorpresa, perché normalmente mi aspetterei una risposta 504, invece sembrerebbe che alcuni servizi rispondano con quest’altro codice di stato. Ne avevi mai sentito? Pensi possa avere ricadute sul posizionamento nei motori di ricerca?