Wetransfer ADS è un circuito pubblicitario che puoi usare per promuovere il tuo brand online. Il tool ti consente di inserire creatività e promozioni all’interno dell’omonimo tool di trasferimento puntando sul visual.
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ToggleSicuramente avrai usato qualche volta Wetransfer per inviare file pesanti a un tuo contatto email e avrai notato che, durante l’attesa, viene mostrata una sequenza di immagini con un copy che invita a cliccare.
E magari a visitare una pagina specifica, una landing page. Ecco, questa è la pubblicità che alcune aziende decidono di sfruttare. Ma funziona veramente questa soluzione? Come entrare nel circuito di advertising su questa piattaforma? Iniziamo dalla base, ecco cosa devi sapere.
Cos’è Wetransfer e a cosa serve
Prima di parlare del circuito pubblicitario conviene dare una definizione di questo tool. Si tratta di una utility usata per trasferire file di grandi dimensioni attraverso un contatto email. In realtà il passaggio dei file non avviene via posta elettronica: questo indirizzo viene usato solo per l’avviso.
Una volta caricato i contenuti (immagini, video, PDF, foto, documenti compressi, file zip e altro ancora), viene inviata un’email alla persona interessata che cliccando su un bottone può scaricare tutto.
Il tool offre una funzione gratuita adatta a un uso moderato che soddisfa la maggior parte degli utenti. Chiaramente c’è anche una versione pro, a pagamento, che è perfetta per chi ha esigenze specifiche. Ad esempio:
- Puoi mantenere dei file in archivio.
- Hai uno spazio storage abbondante.
- Invia e ricevi file fino a 20 GB.
- Il link è di trasferimento è personalizzato
- Rinvia, inoltra, mantieni ed elimina i trasferimenti.
- Proteggi i trasferimenti con una password.
Insomma, questa realtà è pensata per chi lavora a stretto contatto con trasferimenti file di grandi dimensioni con un gran numero di contatti. E in questo equilibrio puoi trovare l’adv. Di cosa si tratta esattamente?
Da leggere: differenza tra branded content e native advertising
Cos’è Wetransfer ADS, definizione
Un circuito pubblicitario che permette alle aziende di mostrare una creatività al pubblico di Wetransfer in attesa del trasferimento file.
In realtà tutto si basa su un’idea: per caricare i contenuti da inviare a un contatto, le persone devono attendere un tempo più o meno lungo.
Dipende dal peso dei file in questione. In questo frangente viene mostrata l’ADS. In questo modo chi deve inviare il file entra in contatto con l’immagine o il video in questione. E ti stupirà sapere che non è una trovata recente, sono diversi anni che Wetransfer propone questa soluzione:
For over a decade, WeTransfer has established itself as a digital destination where creative professionals can discover both world-class brands and emerging artists (about.wetransfer.com/advertising).
Ecco cosa si legge sul sito ufficiale del tool: da oltre un decennio, WeTransfer è una destinazione digitale in cui i professionisti creativi possono scoprire sia marchi di livello mondiale che artisti emergenti.
Proprio così, sembra che Wetransfer sia un’ottima soluzione per chi vuole farsi scoprire attraverso un format che mette in risalto la creatività del formato visual. Il video content marketing e la forza delle immagini trovano una grande espressione nel formato advertising di Wetransfer.
Come fare pubblicità su Wetransfer
Se hai interesse in questo formato puoi iniziare il tuo percorso dal sito web about.wetransfer.com/advertising. Alla fine della pagina trovi un form nel quale puoi chiedere informazioni sull’advertising su Wetransfer.
In realtà una buona parte delle informazioni si trova anche sul media kit ufficiale, un PDF che mostra ai potenziali inserzionisti come e perché investire in questa forma di advertising. Ecco un punto interessante:
We present your brand’s message in a bigger, bolder and more beautiful way than any other online platform (…). comScore shows that 52% of market share is attributable to creative quality. With our in-house creative studio, we will take your brand to the next level, and generate the highest possible return-on-investment.
Come puoi facilmente intuire, l’obiettivo di Wetransfer ADS è quello di presentare il messaggio del brand in un modo da colpire l’attenzione.
Ciò avviene con un visual grande, potente. comScore sottolinea l’importanza di un punto: il 52% della quota di mercato è attribuibile alla qualità della creatività. Ed è in questa fase che Wetransfer ADS può dare massimi risultati: pubblicità e creatività diventano un’unica cosa.
Quali sono i formati disponibili?
Quello a schermo pieno. Secondo Wetransfer, questa soluzione offre agli inserzionisti una vera e propria tela per dare sfogo all’espressione creativa.
- Immagine semplice.
- Video inserito in loop.
- Animazione, adv dinamica.
- Creatività personalizzata.
Tutte le soluzioni prevedono un posizionamento degli annunci a schermo intero, ottimizzazione del target e un tempo di visualizzazione minimo di 45 secondi. E ricorda che non sei solo, c’è un support sempre a disposizione. I numeri di Wetransfer, infine, sono veramente unici:
- 1 miliardo di visualizzazioni di annunci.
- Oltre 40 milioni di utenti unici.
- 100 milioni di trasferimenti.
- Utilizzato in tutti i paesi del mondo.
- Tradotto in 8 lingue.
Esempi di creatività su Wetransfer
Per capire al meglio qual è il tipo di pubblicità che si pubblica su Wetransfer ADS puoi dare uno sguardo a queste immagini prese dal sito web ufficiale che racchiudono gli esempi principali di questa soluzione.
Possiamo trovare un com un denominatore tra queste sponsorizzate? C’è grande attenzione all’aspetto visual: non si entra nel circuito Wetransfer ADS se non hai la possibilità di proporre un contenuto d’impatto.
In alcuni casi si lavora anche con gli influencer (nella pubblicità di Gucci abbiamo Iggy Pop) ma il filo conduttore è sicuramente la creatività.
Una creatività che investe la fotografia, il video marketing e il copywriting in uno sforzo deciso: colpire l’attenzione in un tempo ridotto, su uno schermo pieno ma che può essere anche adattato al mobile.
In questi casi devi ragionare così: hai a disposizione un tempo indefinito (pochi secondi, qualche minuto) e in questo ventaglio temporale l’attenzione è un bene prezioso. Il full screen ti consente di massimizzare l’impegno ma non devi disperdere questo benefit senza strategia.
Da leggere: come usare Google e Facebook ADV
Tu stai usando Wetransfer ADS?
Ammettiamolo, non è di sicuro il percorso più noto e famoso per fare pubblicità su internet. Di solito puntiamo su Google ADS o magari Facebook e Instagram ADV che sono sicuramente delle realtà in grado di dare certezza, affidabilità e numeri chiari. Ma soprattutto sicuri.
In realtà tutto dipende dai soliti passaggi indispensabili per stabilire se una strategia di web marketing funzioni o meno: il target di riferimento è allineato con le caratteristiche del media e della piattaforma?
C’è la possibilità di creare in contenuti adeguati a Wetransfer ADS o di investire in questo settore? I risultati che puoi ottenere sono allineati agli obiettivi? Se la risposta a tutto ciò ti soddisfa puoi provare questa strada. Sei d’accordo? Lascia la tua opinione nei commenti per approfondire.