Viviamo in un periodo di profondo cambiamento, caratterizzato da una forte spinta verso la digitalizzazione e l’ innovazione, infatti il decennio 2020-2030, detto Quarta Rivoluzione Industriale, sarà caratterizzato dal massimo sviluppo tecnologico per l’essere umano.
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ToggleHai già letto il nostro articolo sui “5 motivi per cui la tua azienda dovrebbe digitalizzarsi”?
Tra le tante innovazioni in campo tecnologico, una di quelle che sta facendo parlare maggiormente di sé è l’Intelligenza Artificiale: ne hai mai sentito parlare? Sai che cosa sono il Machine Learning e il Deep Learning?
L’Intelligenza Artificiale è quell’ intelligenza propria delle macchine che, attraverso l’uso di algoritmi, imita l’intelligenza umana, risolvendo problemi e raggiungendo obiettivi.
Infatti, l’ Intelligenza Artificiale, basandosi sul Deep Learning, una branca del Machine Learning, consente alle macchine di interpretare e trasformare dati esterni per ottenere informazioni relative all’area di utilizzo della macchina.
Nel Content Marketing è decisamente uno strumento che aggiunge valore e migliora le prestazioni sia per la User Experience che per il business.
Ma come funziona?L’ AI intercetta gli interessi ed i reali bisogni di ogni utente, anche anticipandoli.
Infatti grazie ai dati, si possono profilare i clienti ideali e creare contenuti personalizzati che catturino l’attenzione della nostra Buyer Persona, fino a farla diventare lead e in seguito, un potenziale cliente del brand.
Vediamo in dettaglio perché l’Intelligenza Artificiale è la rivoluzione del Content Marketing:
User Experience
L’Intelligenza Artificiale applicata al Content Marketing, permette di offrire un’esperienza personalizzata per ogni tipologia di utente, ottenuta attraverso il tracciamento e lo studio dei dati.
Si è compreso come l’utente sia il fulcro di ogni strategia di marketing, dando il giusto valore alle sue emozioni, percezioni e soddisfazione, non solo durante l’esperienza d’acquisto ma per tutta la durata della relazione che ha instaurato con il brand, in qualsiasi step del funnel si trovi.
Grazie all’ uso dell’ AI, potrai intercettare un utente veramente in target col tuo brand, che ne condivida la vision, la filosofia ed i valori e che, avendo trovato una soluzione al suo problema, instaurerà una relazione duratura con il brand.
Ma vale per qualsiasi tipologia di brand? Assolutamente sì!
Si tratti di una start- up o un business storico, attraverso la AI, potrai segmentare il tuo pubblico di riferimento, intercettando i suoi problemi, bisogni e frustrazioni attuali e future.
Potrai quindi proporre una risposta personalizzata per ogni domanda, a seconda che si tratti di un early adopter, lead o brand ambassador.
Creazione dei contenuti
Hai mai avuto a che fare con un chatbot?
Anche in questo caso, si parla di Intelligenza Artificiale, infatti il software, produce attraverso il linguaggio NLG, delle risposte, in base alle domande poste dall’interlocutore.
Più dell’85% delle richieste fatte ai customer care aziendali, vengono risposte da chatbots: decisamente un cambio di rotta, soprattutto per la soddisfazione del cliente che vede esaudita la sua richiesta in tempi ragionevoli.
Inoltre, utilizzando il linguaggio NLG, ossia quel linguaggio che attraverso l’uso della tecnologia trasforma i dati in linguaggio naturale, si possono produrre, automatizzandoli, contenuti scritti e fare editing, in maniera più veloce e performante.
Delegando, quindi, il lavoro di routine ad un’Intelligenza Artificiale, si potrà dedicare il tempo in altre attività prioritarie.
L’ AI sarà, dunque l’asso nella manica per qualsiasi business!
Ottimizzazione dei contenuti
La base del Content Marketing sono i contenuti di valore, che scritti in ottica SEO vengono indicizzati correttamente dai motori di ricerca.
Questo fa in modo che uno user che sta cercando sul web un determinato prodotto o servizio, possa trovare sul tuo sito ciò di cui ha bisogno.
Questo porta ad un miglioramento delle ricerche e del traffico organico sul sito web, blog e social media, infatti attraverso l’uso di tecnologia AI si potrà studiare il comportamento degli utenti, acquisire keywords, analizzare le pagine web e studiare il giusto posizionamento del contenuto proposto.
Tutto il lavoro che finora veniva svolto da uno o più professionisti del digital marketing, è, così, svolto da una singola macchina: più precisa, veloce e performante di un singolo essere umano.
Analisi dei dati
Attraverso l’analisi dei dati, i tool che utilizzano l’Intelligenza Artificiale, possono riconoscere quale contenuto sia il migliore in una determinata strategia di Content Marketing, aiutando così il professionista e l’azienda ad aumentare le performances del contenuto e della strategia stessa.
Inoltre, i sistemi basati sull’ AI, analizzano le performances di un determinato contenuto, confrontandolo con altri simili, presenti su web e social media.
L’Intelligenza Artificiale è uno strumento ormai necessario per rendere il tuo business performante, innovativo e competitivo in un mondo in continuo cambiamento.
Ma l’ Intelligenza Artificiale è davvero una rivoluzione per il Content Marketing o rappresenta la fine di un’era e di alcune figure professionali, come il copywriter, il content creator o il SEO specialist?
Sicuramente l’AI, segna l’inizio di una nuova epoca, ma non saremo soppiantati da robot e macchine dotate di Intelligenza Artificiale.
Bensì, vedremo nell’ AI, un valido aiuto per poter risparmiare tempo e denaro, ottenendo dei risultati più performanti ed al passo con i tempi.
Un’azienda che sa cogliere le nuove opportunità, tecnologie ed innovazioni è un’impresa destinata a vivere nel tempo.
Perché non c’è da avere timore che l’Intelligenza Artificiale ci faccia perdere il nostro posto di lavoro?
Un brand, un’azienda, una relazione, concetti che sono alla base del marketing, sono fatti da persone.
Un brand non è soltanto un logo, ma è tradizione, storia, qualità, collettività, esperienza, how know, ma soprattutto emozione e una macchina per quanto perfetta non potrà mai trasmettere tutto ciò.
Ovviamente, bisognerà essere al passo con i tempi ed apprendere nuove competenze che saranno sempre più richieste dal mercato del lavoro per chi lavora nel digitale.
Content is King, but AI is the future.
Tu che cosa ne pensi? Sei pro o contro all’ uso dell’Intelligenza Artificiale nel Content Marketing? Ed in altri settori?
Scrivi la tua opinione nei commenti!
2 risposte
Ciao, mi chiamo Yuli del Rey e sono specializzata in content marketing.
Questo articolo è molto utile, la AI è un concetto ancora poco diffuso in Italia, ma non ci sono dubbi sulla sua influenza nella crescita del business futuro.
Ciao Yuli, ti ringrazio per il tuo commento. Mi fa piacere che abbia trovato utile l’articolo e che concordi sull’influenza dell’AI nel Content Marketing.