Un blog (abbreviazione di “weblog”) è un “giornale online”, o un sito web informativo, che mostra le informazioni in ordine cronologico inverso, con gli ultimi post che appaiono per primi. È una piattaforma dove uno scrittore o un gruppo di scrittori condividono le loro opinioni su un singolo argomento o più argomenti.
Un blog personale o un blog aziendale tradizionalmente include commenti, contenuti testuali e altro materiale, come foto e video.
Blog aziendale (blog per il digital marketing)
Il business blog, o blog aziendale, mantiene tutti gli attributi del blog “regolare”, ma aggiunge un gustoso livello di strategia di marketing. Aiuta a indirizzare il traffico verso il sito web, a convertire il traffico in lead, a stabilire l’autorità su determinati argomenti e a ottenere risultati a lungo termine.
Il blog è una componente fondamentale dell’inbound marketing, in quanto può realizzare diverse iniziative contemporaneamente, come la crescita del traffico sul sito web, la leadership di pensiero e la lead generation.
Tuttavia, non aiuta a vendere in maniera diretta, deve essere affiancato da altri strumenti più vicini all’acquisto, quali ad esempio landing page e call to action.
Quando si blogga per un’azienda, si dovrebbero creare post ottimizzati con le parole chiave che il target di riferimento sta cercando e fornire materiale utile ed educativo a questi lettori.
Per approfondire
Leggi i nostri articoli su blogging e copywriting.