Sapete qual è una cosa davvero fastidiosa da vedere quando si apre un profilo social? Le immagini che risultano allungate, sgranate o pixelate. Inutile che vi dica che spesso si tratta di un difetto legato alla dimensione della foto stessa: un errore da principianti, che davvero è bene non commettere se vi occupate della gestione di un account aziendale o di un profilo personale che volete far crescere.
E nonostante sia stato scritto molto sull’argomento, sono ancora migliaia gli utenti che effettuano su Google la ricerca “dimensioni immagine” relativa a qualunque pubblicazione sui social network. Io stessa ci ho provato, e i suggerimenti di Google sono stati abbastanza esplicativi della questione:
Indice dei contenuti
ToggleEcco perché oggi cercherò di fornirvi una guida piuttosto esaustiva sulle dimensioni delle immagini per i social, così da chiarirvi definitivamente ogni dubbio sulla questione.
Facebook, dimensioni immagini 2020
Tra tutte le piattaforme, Facebook è senza dubbio quella che richiede la più ampia varietà di immagini, diverse tra loro per dimensione e funzionalità. Se consideriamo che si tratta ancora del social network più popolare al mondo – con quasi 2.5 miliardi di utenti mensili attivi nel quarto trimestre del 2019 – e che il contenuto visivo è quello che attrae maggiormente il pubblico, è chiaro che sia importante conoscere le regole per una corretta condivisione delle foto sulla piattaforma. Eccone alcune.
- Dimensione dell’immagine del profilo: 180×180
- Dimensione della foto di copertina: 820×312
- Dimensione post video: 1280×7230
- Dimensione immagine Story: 1080×1920
- Dimensione immagine evento: 1920×1080
- Dimensione immagine link: 1200×628
- Dimensione post immagine: 1200×900
Al di là delle dimensioni delle immagini, è importante seguire altri piccoli accorgimenti per assicurarsi un contenuto visivo dalla resa ottimale:
- La foto del profilo di Facebook viene mostrata sia in forma di quadrato sia di cerchio (a seconda di dove appare). Assicuratevi quindi che gli elementi più importanti della vostra foto siano ben centrati, in modo che possano essere visibili in entrambi i formati.
- Le dimensioni della foto di copertina, invece, risultano leggermente più alte sui dispositivi mobili (640×360). Prima della pubblicazione, accertatevi quindi che l’immagine appaia bene su entrambi i formati, centrando gli elementi importanti della foto prima di caricarla.
- Quanto alle dimensioni dei video, considerate anche la possibilità di pubblicare contenuti di formato quadrato e magari utilizzare il formato verticale per gli annunci.
- Se guardiamo alle dimensioni delle immagini delle Stories, c’è da considerare che il formato 1080×1920 può essere valido sia per le pubblicazioni organiche sia per quelle a pagamento. Si potrebbe addirittura pensare ad un formato 500×500 per una Storia, ma non è troppo consigliabile dato che non riempie l’intero spazio disponibile.
Instagram, dimensioni immagini 2020
Eccoci qui. Instagram, il social fondato sui contenuti visivi più di ogni altro. È chiaro quindi che le immagini debbano essere belle da vedere, molto semplicemente. Non si può quindi sbagliare sulle dimensioni da rispettare, perché non si può correre il rischio di pubblicare foto sgranate o deformate. Ecco quindi i giusti formati da rispettare:
- Dimensioni dell’immagine del profilo: 180×180
- Dimensione della foto (quadrata): 1080×1080
- Dimensione della foto (panorama): 1080×566
- Dimensione della foto (ritratto): 1080×1350
- Dimensione della Story: 1080×1920
- Dimensione post video (quadrato): 600×600
- Dimensione post video (panorama): 600×315
- Dimensione post video (ritratto): 600×750
Come per Facebook, anche per Instagram fareste bene a seguire qualche piccolo accorgimento, ammesso che vogliate davvero raggiungere successo sulla piattaforma:
- Contate che l’immagine del profilo verrà ridotta al formato tondo, quindi assicuratevi di scegliere una foto che si adatti bene a questa forma
- Sebbene esistano tre diversi formati per le foto, vi consiglio vivamente di utilizzare soprattutto quelli del panorama e del ritratto, perché occupano più spazio nel Feed e attirano maggiormente l’attenzione degli utenti
Twitter, dimensioni immagini 2020
In linea di massima, almeno fino a qualche tempo fa, Twitter non era una piattaforma con un focus sull’immagine. Contavano soprattutto le parole. Gli utenti dovevano quindi conquistare il pubblico con tweet tagliente e hashtag appropriati. Ora, invece, le immagini contano molto anche qui. E se vi state chiedendo se è necessario rispettare dimensioni ben precise, la risposta è sì.
- Dimensione dell’immagine del profilo: 150×150
- Dimensione dell’header: 1500×1500
- Dimensione post video (quadrato): 720×720
- Dimensione post video (panorama): 1280×720
- Dimensione post video (ritratto): 720×1280
- Dimensione post immagine: 1200×675
- Dimensione immagine della scheda: 1200×628
Vi state domandando se ci sono accorgimenti anche per Twitter? Eccovene qualcuno:
- Come per gli altri social, l’immagine del profilo viene trasformata in un formato tondo, per cui assicuratevi di scegliere la foto con estrema attenzione
- Tendenzialmente, il formato di un contenuto video è lo stesso per le pubblicazioni organiche e per le sponsorizzazioni, ma vi consiglio invece di optare per un formato quadrato o verticale, così da occupare più spazio nel Feed e attirare l’attenzione degli utenti
- Tutte le dimensioni suggerite possono essere utilizzate indistintamente anche per gli annunci pubblicitari
LinkedIn, dimensioni immagini 2020
Se vi dico LinkedIn, sono certa che l’ultima cosa a cui pensate è la qualità delle immagini che pubblicate. Eppure, nonostante la sua funzione sia prettamente professionale, questo non significa che le foto non abbiano importanza. Anzi, i contenuti visivi riscuotono non poco successo sulla piattaforma. D’altronde, un profilo personale funziona proprio come un biglietto da visita, e una pagina aziendale come una board emblematica del brand. Va da sé che le immagini hanno una funzione molto importante rispetto all’interazione con il pubblico.
- Dimensione post video (massima): 4096×2304
- Dimensione immagine (quadrata): 1200×1200
Dimensioni per i profili personali
- Dimensione dell’immagine del profilo: 400×400
- Dimensione della foto dello sfondo: 1584×396
Dimensioni per le pagine aziendali
- Dimensione del logo: 300×300
- Dimensione della foto di copertina: 1536×768
- Dimensione dell’immagine di contenuti sponsorizzati: 1200×628
YouTube, dimensioni immagini 2020
Per chi non lo sapesse, YouTube non è solo il secondo sito più visitato al mondo, ma anche il secondo motore di ricerca più utilizzato dopo il Google. Si tratta quindi di una piattaforma molto popolata da utenti di ogni genere, per cui è importante che voi siate presenti qui se ci tenete ad interagire con il vostro pubblico. E ancora una volta, trattandosi di un social network, non pensate di poter sfuggire alle dimensioni delle immagini.
- Dimensione dell’immagine del profilo: 800×800
- Dimensione del canale YouTube: 2560×1440
- Dimensione dell’immagine della miniatura del video: 1280×720
Ecco allora tutte le dimensioni corrette per le immagini da pubblicare sui vostri social media. Ora non avete scuse. Per cui sono certa che se dovessi passare sul vostro profilo, non troverò mai foto sgranate o deformate…giusto!?
[ via einsteinmarketer.com ]