La festa della donna è passata in sordina quest’anno, tra l’annuncio della quarantena e la diffusione del Covid-19. Ma quello che invece non è passato inosservato è il report dedicato al sesso femminile pubblicato da Pinterest.
Qualche settimana fa, infatti, la piattaforma ha condiviso uno studio sulle tendenze di ricerca delle utenti di sesso femminile, e su cosa queste significano rispetto al modo in cui le donne utilizzano il social.
Pinterest ha spiegato così lo studio condotto le scorse settimane:
“Poiché il reddito globale delle donne raggiunge i trilioni di dollari, le donne dovrebbero controllare quasi il 75% della spesa discrezionale in tutto il mondo entro il 2028. Queste donne usano Pinterest per trovare idee per la cena, i viaggi, la casa e le scelte di abbigliamento per la famiglia. Ma istruzione e ispirazioni vanno oltre le ricette, le vacanze e lo stile, perché le donne usano la piattaforma anche per consigli per acquistare la loro prima casa, viaggiare da sole e trattare per lo stipendio.“
Pinterest, che ha sempre avuto un pubblico per lo più femminile, ha dichiarato che la sua piattaforma raggiunge il 60% delle donne negli Stati Uniti, tre cui l’80% delle mamme e il 75% delle Millennials. Comprenderne il comportamento e gli interessi di ricerca potrebbe aprire nuove e interessanti prospettive per la vostra strategia di marketing. Ma cosa cercano davvero le donne sulla piattaforma?
Vi stupirà saperlo, ma forse non è poi così eclatante come risultato, ma le utenti di sesso femminile sono alla ricerca soprattutto di informazioni sulle scelte di vita indipendenti.
Non c’è troppo da stupirsi, se si considera il dato iniziale dell’incremento del reddito femminile. Negli ultimi anni, infatti, le donne stanno diventando sempre meno dipendenti dai loro partner – e anzi, in alcuni casi, i ruoli si dimostrano addirittura invertiti -. E questo è un aspetto molto importante, a cui gli esperti di marketing devono fare attenzione. Nel tempo, le donne sono alla ricerca di opzioni più indipendenti, e questo rappresenta un cambiamento comportamentale che dovrebbe estendersi a diversi interessi e settori.
Ma non è tutto. Pinterest ha sottolineato come le ricerche relative all’indipendenza finanziaria e all’opportunità educative sia in aumento tra le donne.
Capire il significato di questo cambiamento è molto importante se si vogliono andare ad intercettare le esigenze e gli interessi femminili nella propria strategia di marketing. Il modo in cui le donne si vedono nella società moderna si sta evolvendo, e questo avrà un impatto significativo sulle strategie di marketing di un’ampia gamma di aziende e brand.
Tutto questo discorso, tra l’altro, ha delle ripercussioni anche sull’utilizzo di Pinterest da parte degli utenti di sesso maschile.
Sembrerò ripetitiva, ma è fondamentale tenere in considerazione questo importante cambiamento di comportamenti di genere. Le strategie di marketing e la comunicazione di messaggi aziendali non possono non adeguarsi ad un contesto che è totalmente diverso rispetto a dieci o venti anni fa. E anche se non utilizzate Pinterest nella vostra strategia, vi consiglio comunque di riflettere sui dati di questo report, perché potrebbe aiutarvi a comprendere meglio le esigenze del pubblico a cui volete parlare.
[ via socialmediatoday.com ]