L’idea di poter contare sull’UX Writer quando si progetta un portale online e si completa un sito web dovrebbe essere un punto di partenza per la tua attività online. Qual è la vera rivoluzione in questa definizione? Semplice, oggi non si può scrivere pensando solo ai motori di ricerca.
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ToggleMa questo era chiaro: sono le persone a conquistare la massima attenzione quando si scrive un contenuto. Adesso la domanda è diversa, sempre più importante ai fini del risultato finale: siamo sicuri che tutto ciò che scriviamo, anche se pensato per le persone, sia realmente efficace?
Ecco l’ascesa dell’UX Writer nel team web
Se vuoi produrre testi realmente utili per un blog, un sito web o magari un ecommerce (anzi, soprattutto in questi casi) hai bisogno di una persona esperta in micro-copywriting. Vale a dire la stesura non solo dei grandi blocchi di testo ma anche delle stringhe che aiutano a capire:
- Chi sei.
- Dove si trovano.
- Cosa devono fare.
- Quali sono i prossimi step.
Insomma, ecco perché c’è bisogno dell’Ux Writer: a volte basta un dettaglio per cambiare faccia al tuo sito web. E, soprattutto, per aumentare le conversioni. Pensa solo a quanto può fare l’attenzione di un UX Writer nella stesura dei testi per call to action, form e carrello dello shop.
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Chi sono questi professionisti della scrittura
Proprio così, all’improvviso ci rendiamo conto che non basta saper scrivere. Devi anche capire cosa cerca quella persona in una determinata fase della navigazione. L’Ux Writer fa proprio questo: studia il target, monitora le sue azioni sul sito e prova testi differenti per scoprire relazioni.
Diciamo che la scrittura dei testi per chi si occupa di Ux Writing è l’ultima fase, quella relativa alla messa in pratica di una serie di osservazioni approfondite che lavorano a stretto giro con altri settori dell’attività online. Uno dei più importanti è il CRO. Ovvero il conversion rate optimization, la materia che si occupa del costante lavoro di ottimizzazione delle conversioni su internet.
Cosa fanno gli specialisti della scrittura Ux
Ux sta per user experience. Quindi il web writer che affronta questa specializzazione ha un compito: fare in modo che le azioni siano semplici e lineari anche grazie al testo. Saper scrivere per il web è inutile se, alla fine, il lettore arriva sulla pagina web e non capisce cosa deve fare.
Semplificare le azioni è un compito che coinvolge tutto il team, dal web designer al programmatore. Il web writer esperto in user experience semplifica la comprensione delle azioni veicolando dei valori relativi al brand. Magari usando una nota di simpatia o un termine specifico. Anche le pagine 404, affrontate recentemente in questo blog, possono essere un esempio di scrittura Ux.
Come vedi qui si poteva usare un testo di circostanza: pagina 404, risorsa non trovata. Magari si ignorava la traduzione in italiano lasciando il classico not found. Esperienza utente? Pessima.
Il web writer che ha curato ogni dettaglio del sito ha deciso: trasformiamo un momento difficile per la navigazione in un’occasione per sorridere. Veicolando in ogni caso i valori del brand e guidando l’utente verso la pagina giusta. Quindi, tre risultati in uno con due semplici stringhe di testo: ecco cosa fa il web writer dell’user experience per un progetto internet di successo.
Vuoi diventare un bravo Ux Writer online?
Non basta saper scrivere, questo era già chiaro. Chi si occupa di questa specializzazione dell’universo web copywriter ha competenze nel campo della scrittura e conosce il valore della grammatica, della sintassi, dell’ortografia. È un personaggio creativo, chiaro. Ma è anche analitico.
Deve saper usare gli strumenti necessari per valutare la buona navigazione, l’uso delle pagine web da parte degli utenti. Ad esempio devi conoscere i vantaggi di programmi come Hotjar e CrazyEgg, soluzioni che riportano mappe di calore (heatmap) e tracciamenti del mouse. In questo modo tutto diventa più chiaro, si possono fare test per valutare cosa funziona e cosa no. Prendendo decisioni.
Ma decisioni basate su una riflessione reale. l’Ux Web Writer diventa strumento di un marketing basato su un approccio data driven, capace di lavorare in modo da non improvvisare.
Qual è il futuro dell’Ux Writer (anche in Italia)
C’è ancora tanto da fare. Oggi questa professione, almeno nel nostro paese, non è pienamente accolta e sfruttata. Nei progetti illuminati c’è un coinvolgimento dei freelance (veramente difficile avere un Ux Writer in sede) che si occupa di quest’aspetto ma spesso tutto si limita al lavoro di digital copywriting. Secondo te questa situazione migliorerà nel tempo? Ci sarà percezione dell’importanza di una figura come quella dell’UX Writer nel team? La tua opinione?