L’algoritmo di Google consente al SEO Specialist di essere unico

lalgoritmo-di-google-consente-al-seo-specialist-di-essere-unico

Appena una settimana fa, John Mueller di Google ha risposto ad un thread aperto sul Forum di Reddit da un webmaster preoccupato di non capire perché il suo sito fosse stato scavalcato da quello di un competitor, nonostante questo avesse un punteggio di Page Speed molto basso (F).

Mueller ha risposto al post in maniera semplice e diretta:

La parte bella di poter utilizzare così tanti elementi per la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento è che non dovete fare ogni cosa nello stesso modo in cui lo stanno facendo gli altri siti“.

Tutto questo per dire che se un sito non funziona correttamente in un’area specifica, questo non significa che non possa essere ben posizionato in Google. In questo caso, la velocità di caricamento è soltanto uno dei centinaia di fattori che Google considera per posizionare un sito.

Tra l’altro, il Page Speed può non essere un elemento così importante, se paragonato agli altri fattori che ne influenzano l’indicizzazione.

In ogni caso, è comunque importante tenere in considerazione la velocità di caricamento del sito, in modo da evitare che l’utente si stanchi di aspettare e torni indietro ai risultati di ricerca per visionare altri siti.

Cosa significa tutto questo?

Che non dovete scoraggiarvi se il vostro sito non ha prestazioni ottimali per una metrica specifica. Il chiaro suggerimento di Mueller è quello di concentrarvi su ciò che riuscite a fare meglio, eccellere in questo ed aspettare che arrivi il successo.

Non rimane altro da dire se non che l’algoritmo di Google consente davvero ai SEO Specialist di essere unici ed indistinguibili nell’affrontare la gestione del proprio sito.

[ via seorundtable.com ]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Black Friday 2024

Ti promettiamo un'offerta irripetibile sui nostri corsi in digital marketing, ma riservate solo a chi sa aspettare ancora per...

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Cliccando il pulsante accetti la privacy policy.

Manca poco al Black Friday...