Dalle origini ad oggi Instagram si è sempre contraddistinto per essere il social delle innovazioni e da oggi con una nuova funzione è possibile pubblicare su più account contemporaneamente.
Come riportato da più fonti tra le quali TechCrunch la fase di implementazione è ufficialmente partita, con le prime modifiche che, come sempre, sono iniziate dai dispositivi iOS.
Anche la social media influencer nonché consulente di marketing digitale Dhariana Lozano ha postato l’ immagine qui sotto sul suo profilo Twitter a testimonianza dell’inizio della fase di implementazione.
Già a dicembre sempre su Twitter i più importanti Social Media Manager americani avevano pubblicato alcuni screenshot dove facevano vedere in anteprima alcune schermate della versione beta che stavano testando e già ad un primo giro di voci si era capito quanto questa funzione fosse apprezzata dai tanti SMM.
Certamente non rispecchia in nessun modo l’etica e la mission iniziale di Instagram, andando per certi versi contro l’idea di autenticità ed originalità della fotografia pubblicata.
Basti pensare che anche se potrebbe semplificare le cose e aggiungere ulteriori contenuti all’infinito mondo di Instagram, verrà comunque ripetuto sempre lo contenuto, andandolo a duplicare in tutto e per tutto su più account.
Questa ad esempio potrebbe essere stato uno dei tanti fattori che ha portato Systrom e Krieger a lasciare Facebook l’anno scorso a causa di opinioni contrastanti sulla via da seguire per l’implementazione della piattaforma.
TechCrunch inoltre rileva che Instagram sta già lavorando su un nuovo modo per agevolare la condivisione di immagini da Google Foto a Instagram, rendendo così più facile l’utilizzo delle immagini salvate.
Questo secondo aspetto è certamente più interessante e in linea con la vera filosofia del social che così darebbe la possibilità di riutilizzare le immagini caricate esternamente senza bisogno di passaggi su passaggi da cloud o da periferiche esterne.
Aspettando di vedere come e se il grande pubblico apprezzerà la novità di queste ore possiamo, per ora, ipotizzare che la nuova implementazione sia stata voluta soprattutto per coloro che fanno brand promotion e marketing on-line visto che potrebbe essere ottima per la promozione di grandi eventi di vendita attraverso account diversi.
Pensiamo per un momento a un unico marchio come Nike che ha “Nike Football”, “Nike Sportswear”, “Nike Basketball”, ecc, che vuole pubblicizzare il lancio di una nuova linea o di un nuovo prodotto.
Pensiamo anche a tutti coloro che desiderano sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema o promuovere una causa su più profili.
Ragionandoci attentamente ci potrebbero essere molti modi diversi per utilizzare bene la nuova funzionalità, ma, almeno per ora sembra che l’utilizzo più comune sarà quello di ridurre il tempo speso nel postare sui vari profili che si gestiscono, il che, come dicevamo prima, comporterà la condivisione in contemporanea di identici contenuti su più account diversi.
[via socialmediatoday.com]