Nuove notifiche nella Google Search Console per il markup degli eventi

google-search-console-markup-eventi

È notizia di poche ore fa che Google ha iniziato a inviare le notifiche a tutti coloro che utilizzano in modo non corretto un markup di eventi sul proprio sito.

Aaron Bradley è stato uno dei primi a notarlo e su Twitter ha postato, con una certa enfasi, la notizia del ricevimento di alcune notifiche che invitano ad apportare le correzioni necessarie per un corretto funzionamento del suddetto markup.

Tutti i SEO e i webmaster sanno quanto sia fondamentale utilizzare la Google Search Console, perché fornisce uno spaccato aggiornato su come il sito appare in quel momento agli occhi di Google.

E da qualche ora Google, come dicevamo, ha aggiunto, ai già presenti, il supporto per il debug del markup degli eventi che può essere visualizzato all’interno della sezione del rapporto sui risultati completi.

Ben si capisce come se si pubblica degli eventi sul proprio sito web, o se si inserisce la data di una conferenza e degli ospiti presenti, o se si vuole dare notizia ai propri lettori di un prossimo meetup e così via, grazie al markup dell’evento si può ampliare lo snippet dei risultati di ricerca.

Da oggi se si contrassegna il contenuto in modo errato, Google ci informerà in modo proattivo dei problemi rilevati, così da poterli correggere velocemente.

Tale segnalazione, chiaramente, la comunicherà solo a quei siti verificati in Google Search Console che hanno problemi con il loro markup dell’evento.

Come si accede a questo rapporto?
Per accedere al rapporto prima di tutto bisogna che si siano impostati sul proprio sito uno o più eventi ed evidenziarli con il relativo markup.

Poi scorrendo fino alla sezione inferiore della Search Console si va a consultare la sezione “miglioramenti”.

Se nella suddetta sezione si visualizzano i risultati Rich si potrebbero visualizzare le notifiche che ci indicano di effettuare dell’edificio correzioni per i markup degli eventi.

[via searchengineland.com]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...