Nuovo passo di Pinterest verso la sua funzione di e-commerce. Proprio in questi giorni la piattaforma sta ampliando l’utilizzo dei Pin “Shop the look” a tutte le aziende che ne fanno parte. In questo modo, tutti i profili business avranno finalmente accesso a questa interessante funzionalità commerciale, fino a poco fa limitata soltanto ai brand internazionali. Ma Pinterest sta cambiando, nel tentativo di abbandonare il suo aspetto social per costruirsene uno da e-commerce, e questa novità sembra davvero dare un nuovo senso all’intera piattaforma.
I Pin “Shop the look”
Dopo aver testato la nuova funzionalità con alcuni dei brand più noti a livello mondiale, ora Pinterest apre l’uso dei Pin “Shop the look” a tutte le aziende, piccole o grandi che siano. Ma come funzionano esattamente? Molto semplicemente, come già accade per altre piattaforme, i prodotti acquistabili verranno segnalati nelle foto da puntini di colore bianco. Toccando questi puntini, l’utente otterrà maggiori informazioni riguardo al prodotto evidenziato, tra cui tutte le indicazioni necessarie per procedere all’acquisto.
Nell’ultimo anno, Pinterest ha testato questa funzionalità aprendo la possibilità di utilizzo dei Pin solo ad un numero limitato di aziende. Un esperimento ben riuscito, a quanto pare, dato che la piattaforma ha deciso di offrire questa opzione a tutti i profili business. Anzi, il recente aggiornamento sembra già aver avuto successo, dato che le impressioni per i Pin “Shop the look” sono già aumentate del 25 %. Un incremento interessante, che senza dubbio spingerà le aziende ad utilizzare la nuova funzione di Pinterest per ampliare la propria clientela.
Dati i recenti aggiornamenti, la piattaforma si dimostra essere un vero e proprio trampolino di lancio per le piccole e medie imprese. Proprio in questi giorni, lo stesso Pinterest ha infatti annunciato di aver raggiunto il traguardo di 250 milioni di utenti attivi, un numero importante per le aziende alla ricerca di visibilità. Ma non è tutto. Una ricerca recente ha dimostrato che ben il 90 % degli utenti attivi sulla piattaforma la utilizza per prendere decisioni di acquisto. Considerando questi dati, cosa dovrebbe impedire ad un’azienda di utilizzare i nuovi Pins “Shop the look” di Pinterest?
[ via socialmediatoday.com ]