Google mostrerà di nuovo “www” e “m”. davanti agli URL

novità google

Anche se il cambiamento è stato chiesto a voce alta dagli utenti di Chrome e Google ha deciso di mostrare nuovamente “www” e “m”.  sappiate che con i prossimi aggiornamenti molto probabilmente rimarrà solo “m”.  mentre “www” scomparirà di nuovo.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di fare chiarezza su quanto successo negli ultimi giorni.

Gli utenti più attenti avranno notato come la scorsa settimana con il rilascio della nuova versione di Chrome 69 siano spariti, insieme, dalla barra degli indirizzi sia il “www” che “m”. presenti sempre alle URL.

Il passo indietro è stato fatto dopo le tantissime lamentele ricevute che sinceramente Google non si aspettava di ricevere. Al contrario, invece, l’operazione era stata fatta dai piani alti di Mountain View convinti che la modifica portasse un beneficio agli utenti, cosa che come abbiamo detto non è avvenuta.

Le critiche e le “suppliche” da parte dei navigatori di tutto il mondo di rendere nuovamente visibile sia ‘www’ che ‘m.’ nascevano principalmente per la paura di incorrere nelle minacce di phishing.

Il phishing è forse tra le truffe in Internet più difficili da scovare, perché spesso i malintenzionati clonano la home page di un sito andando così a rubare i dati sensibili di tutti coloro che si iscrivono convinti di entrare , ad esempio, nel sito della propria banca.

Google ha annullato la modifica e ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“In Chrome M69, we rolled out a change to hide special-case subdomains “www” and “m” in the Chrome omnibox. After receiving community feedback about these changes, we have decided to roll back these changes in M69 on Chrome for Desktop and Android.”

Nel comunicato si spiega come nella versione Chrome M69, sia per desktop che per Android, fosse stata apportata una modifica per nascondere i sottodomini  “www”e “m”. nella omnibox del browser. Dopo aver ricevuto feedback tutt’altro che positivi dalla community su queste modifiche è stato deciso di ripristinare il tutto a come era prima.

In verità Google sta già lavorando alla versione successiva spiegando che riprenderà a nascondere il “www” quando Chrome 70 sarà disponibile.

Ecco cosa dice Google: “In M70, abbiamo intenzione di rintrodurre una versione modificata: elidereremo ” www ” ma non “m”.
Non andremo a elidere “m”. in M70 perché abbiamo trovato siti di grandi dimensioni che hanno un user-controlled “m” subdomain.  (…). ”

Google comunque ha in programma di avviare un lungo percorso conoscitivo con enti normativi e non solo (la discussione sarà aperta anche alla community interna) per quanto riguarda la possibilità di inserire la richiesta di prenotazione di “www” o “m”. nel caso di casi speciali di “subdomains under-the-hood.”.

[via searchenginejournal.com]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...