Novità in arrivo per Google My Business che in queste ore ha lanciato dei nuovi strumenti per rispondere alle recensioni semplificando e velocizzando le vecchie procedure.
La grande novità sta proprio nella ottimizzazione delle procedure. In questi mesi abbiamo visto come Google stia sempre più spingendo GMB, soprattutto dopo l’annuncio della chiusura di Google Plus, cercando di far diventare Google My Business un vero e proprio sito web alternativo/sostitutivo a quello aziendale.
Da oggi, invece, come dicevamo, tutte le aziende potranno rispondere alle recensioni direttamente dalla versione desktop di Google Maps.
Come ricorderete fino a qualche giorno fa la risposta alle recensioni poteva essere fatta solo dalla Google My Business App o direttamente dal sito GMB.
La semplificazione è da sempre una delle parole d’ordine di Google e dare la possibilità alle aziende di rispondere alle recensioni quando visualizzano il loro annuncio in Google Maps è certamente cosa non da poco.
Come sempre per poter svolgere anche questa operazione bisogna che il profilo aziendale sia verificato, così da poter effettuare le modifiche e gli aggiornamenti in totale libertà.
Ma le novità non finiscono qui perché Google ha deciso di aggiornare anche l’help document con alcuni suggerimenti utili per rispondere alle recensioni negative.
Suggerimenti di Google per rispondere alle recensioni negative
Google ricorda agli imprenditori che le recensioni negative non sono sempre il risultato di cattive pratiche commerciali e noi aggiungiamo che bisogna rispondere alle recensioni, positive o negative che siano.
Nello specifico bisogna sempre rispondere alle recensioni negative, perché spesso nascono da futili fraintendimenti. Ad esempio il cliente potrebbe aver avuto aspettative che non hanno poi trovato un reale riscontro e quindi il rispondere alla recensione potrebbe aiutare l’azienda non solo ad imparare a migliorare la propria esperienza, ma soprattutto a migliorare la user experience del cliente.
Alcuni suggerimenti di Google per rispondere alle recensioni negative per lasciare un’impressione positiva:
- Non condividere i dati personali o attaccare personalmente la persona che ha lasciato la recensione. Suggerisci invece che ti contattino direttamente.
- Indagare le ragioni del commento negativo.
- Siate onesti sugli errori commessi, ma non prendetevi la responsabilità per cose che non sono imputabili al vostro operato.
- Scusarsi quando è il caso. E ‘meglio dire qualcosa che dimostri compassione ed empatia.
- Dimostra che sei una persona reale firmando con il tuo nome o le tue iniziali.
- Non sferrare mai attacchi. Non entrare mai nel personale. Sii sempre educato e professionale, proprio come lo saresti faccia a faccia.
- Rispondere in modo tempestivo per dimostrare che si presta attenzione all’esperienza del cliente.
Pochi consigli mirati ed efficaci, anche perché non dobbiamo mai dimenticarci che se si riesce a instaurare un’interazione positiva post-revisione, questa molto più spesso di quanto si pensi, porterà il cliente ad aggiornare la vecchia recensione, mostrando così ai potenziali clienti che l’azienda si preoccupa veramente di loro.
[via searchenginejournal.com]