Twitter: switch col nuovo pulsante tra timeline cronologica e algoritmica

twitter timeline

Novità in casa Twitter che ha deciso di inserire un pulsante switch per “saltare” tra la cronologia e la timeline.

L’annuncio ufficiale era stato dato a settembre con il lancio, nel mese scorso, in beta test per pochi utenti selezionati.

Da oggi il nuovo pulsante “Sparkle“, visibile a tutti gli utenti iOS, consentirà di uscire facilmente dal feed predefinito dall’algoritmo per andare a visualizzare i tweet più recenti pubblicati dagli utenti che vengono seguiti.

Così Twitter scrive nel post ufficiale sulla novità introdotta: “New on iOS! Starting today, you can tap to switch between the latest and top Tweets in your timeline. Coming soon to Android”.

In attesa che nelle prossime ore sia visibile anche per i dispositivi Android, come possiamo vedere dalla schermata pubblicata, il nuovo pulsante sarà presente nella parte in alto a destra dell’app, dove un tempo c’era il pulsante per scrivere i nuovi tweet .


Cliccandoci sopra la timeline cambierà per mostrare gli ultimi tweet in ordine cronologico e non quelli che l’algoritmo definisce come i più probabili in funzione degli interessi dell’utente.

Cliccando un’altra volta sullo stesso bottone si tornerà ai “Top tweets“, ovvero al feed determinato dall’algoritmo.

Il perché Twitter abbia optato per questo aggiornamento è risaputo, visto che per anni (dal 2016) i vari aggiornamenti dell’algoritmo sono stati motivo di frustrazione per gli utenti.

Fino ad ieri, come si vede dallo screeshot sotto, per disattivare l’algoritmo agli utenti era richiesto di deselezionare manualmente una casella all’interno delle impostazioni dell’account e / o di fornire un feedback.


Una procedura non sempre facile da eseguire dalla maggior parte degli utenti e da qui una serie di feedback negativi dove si chiedeva agli sviluppatori di realizzare una procedura più snella e veloce.

Twitter comunque continuerà a preferire che gli utenti utilizzino il feed “Top Tweets” definito dall’algoritmo, poiché è certamente più coinvolgente, ma con l’introduzione di Sparkle ha voluto soddisfare l’esperienza utente di tutti coloro che preferiscono vedere i cinguettii in ordine cronologico.

Nota positiva è che il nuovo sistema imparerà dal comportamento nel tempo del singolo utente, e se si usa regolarmente lo switch la procedura si adeguerà di default.

Un piccolo ma significativo passo in avanti per semplificare l’utilizzo del social da parte degli utenti che, nell’ultimo anno, ha visto un calo significativo, sperando che la novità di queste ore possa dare una nuova spinta all’utilizzo dei cinguettii soprattutto per coloro che vogliono leggere le notizie in tempo reale.

[via socialmediatoday.com]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...