Facebook lancia la funzionalità che permette di postare foto 3D

facebook-3d-foto

Ancora nuove funzionalità in arrivo per gli utenti di Facebook, come oramai è caratteristico di queste ultime settimane. Questa volta il social lancia la possibilità di pubblicare foto 3D nel News Feed, con il chiaro intento di dare profondità ai contenuti visivi e coinvolgere maggiormente gli utenti. Una novità che sicuramente incrementa gli strumenti creativi a disposizione degli utenti di Facebook, nonostante sia ancora in fase di evoluzione.

Le foto 3D nel News Feed di Facebook: cosa sono e come funzionano

Proprio in questi giorni Facebook ha ufficializzato la possibilità di pubblicare foto 3D per tutti gli utenti. Ma di cosa si tratta esattamente? Anzitutto, precisiamo che non si tratta di vere e proprie immagini tridimensionali, quanto piuttosto di contenuti visibili da altra angolazione rispetto alla tradizionale. Chiarito questo, pare che pubblicare una foto 3D sia abbastanza semplice, almeno stando a quanto riferito dalla piattaforma. Basterà infatti selezionare un’immagine – possibilmente scattata in modalità ritratto – e Facebook la trasformerà in 3D, contando però che la foto sarà visibile soltanto da alcune angolazioni, muovendo lo smartphone o il puntatore del mouse così da aumentare la profondità del contenuto visivo.

Al momento, la possibilità di creare foto 3D sembra essere però disponibile soltanto per gli smartphone dual-camera. iPhone 7 ed altri del compartimento Apple sembrano essere tra i dispositivi utilizzabili per la creazione di foto 3D, nonostante Facebook abbia annunciato che presto la funzionalità sarà disponibile anche per altri smartphone. Dall’altro lato, tutti gli utenti possono visualizzare le immagini tridimensionali su App da buona parte dei dispositivi, tramite computer oppure ancora con appositi visori VR (Oculus Go).

Si tratta di una novità alquanto divertente, seppur limitata nel suo utilizzo. Cosa si sarà da aspettarsi da questa funzionalità? E anzi, che effetto faranno i nostri Feed invasi da immagini tridimensionali? Ma soprattutto, si tratta di un altro passo di Facebook verso il suo lato più commerciale?

[ via theverge.com ]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...