Ho paura di parlare degli strumenti gratuiti per gestire i social network perché temo di essere frainteso. Avere un tool a costo zero non vuol dire poter organizzare una campagna di social media marketing memorabile senza spendere un solo euro. Sarebbe impensabile una soluzione del genere: per raggiungere determinati obiettivi devi investire.
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ToggleInvestire vuol dire avere al tuo fianco un consulente di web marketing capace di consigliarti, e di organizzare una strategia social capace di raggiungere gli obiettivi. Poi ci sono delle utility che non possono essere ignorate. E che fanno la differenza quando decidi di fare sul serio.
Però ci sono delle realtà che vogliono lavorare bene ma che non hanno bisogno di grandi investimenti. Le piattaforme premium per gestire i canali social sono inutili. Perché magari sono ancora all’inizio, non hanno un bacino di utenti troppo impegnativo. Vogliono crescere, ma non subito.
Ecco perché credo che sia indispensabile indicare i migliori strumenti gratuiti per gestire i social network delle piccole aziende e delle PMI.
Crea una strategia social con Trello
La lista di strumenti utili ai social media manager inizia con Trello . Perché voglio puntare su un argomento importante, ovvero la consapevolezza del lavoro da svolgere. Inutile avere tutti i SMM tool del mondo quando non hai idea delle esigenze del pubblico o contenuti da promuovere.
Per questo devi organizzare una strategia di base. Chi vuoi raggiungere? Quali sono i social di riferimento? Quali contenuti promuovere? Per avere una social media strategy devi contattare un professionista ma un consiglio posso dartelo: crea un calendario editoriale.
Pubblicare senza avere traccia del lavoro non è il massimo. In questo caso Trello può aiutarti: grazie alla sua bacheca basata sulla metodologia Agile puoi coordinare gruppi di lavoro e vere sempre a portata di mano le attività da svolgere. Di sicuro questo è uno degli strumenti gratuiti per gestire i social network aziendali più utili per creare un workflow.
Per approfondire: gli strumenti ideali per un social media manager
Aggiorna canali social con Hootsuite
Il primo tool che voglio elencare in questa lista è una garanzia. Sto parlando di Hootsuite, la piattaforma che divide i flussi di contenuti in colonne per organizzare pubblicazioni, risposte e monitoraggi.
Quali sono le principali funzioni di questo strumento che ha già conquistato l’attenzione dei social media manager professionisti?
- Update dei profili social.
- Rispondere a chi ti cita su Twitter.
- Osservare chi pubblica determinati contenuti.
- Gestire i messaggi privati.
Detto in altre parole, se accedi a Hootsuite puoi collegare diversi account social (Twitter, pagina e profilo Facebook, Instagram) e aggiornare da un’unica schermata. Io però preferisco Hootsuite per un altro discorso, la gestione delle conversazioni. Grazie ai filtri puoi isolare diversi flussi:
- I contatti che menzionano l’account Twitter.
- Le persone che citano il tuo brand.
- I profili che condividono i link del sito.
Per approfondire puoi leggere un articolo che ho già pubblicato su questo blog: come usare Hootsuite. Si tratta di un tool a pagamento? Solo la versione professionale che elimina i limiti al numero di account: se devi gestire i social di una piccola azienda sei nel posto giusto.
Tweetdeck, la suite dedicata a Twitter
Aggiungo Tweetdeck per un motivo semplice: è la soluzione pensata per gestire Twitter ed è dedicata solo a questo social network.
Quindi se vuoi concentrarti su questa realtà puoi loggarti a costo zero all’indirizzo tweetdeck.twitter.com. Qui trovi dei flussi da gestire i tweet.
Il vantaggio di Tweetdeck? La possibilità di inserire le immagini su Twitter, ma anche video e altri contenuti. In poche parole puoi lavorare con la massima semplicità. Tra gli strumenti gratuiti per gestire i social network di una piccola azienda o di un’impresa locale è di sicuro uno dei migliori.
Un dettaglio per preferire Tweetdeck: non hai limiti, puoi gestire tutti gli account che preferisci. Certo, se rappresenti una piccola azienda il numero sarà ridotto al minimo però è utile avere una base di partenza libera da vincoli, non credi? In questo modo puoi crescere senza problemi.
Trova nuovi argomenti con Google Trends
Questo è uno dei problemi tipici: si creano dei compartimenti stagni tra le varie categorie di attività. Il social media marketing è altra cosa rispetto alla SEO e i tool non si incrociano mai. Mi dispiace ma non è così.
Ecco perché tra gli strumenti gratuiti per gestire i social network di una piccola azienda suggerisco di usare Google Trends. Vale a dire uno strumento per individuare argomenti in vetta alla lista degli interessi.
Il motivo è semplice: con Google Trends puoi scoprire come cambia la ricerca di un tema sul motore di ricerca. Se si tratta di un argomento in ascesa ha più probabilità di incrociare l’attenzione del pubblico.
Carica le foto su Instagram con Gramblr
Hai un’esigenza specifica: vuoi caricare le foto su Instagram da desktop ma non sai come fare. La possibilità di gestire più account dal telefonino ha cambiato le carte in tavola, ma il problema resta: vuoi una soluzione semplice per fare l’upload delle foto da PC. O magari da Mac.
Io uso spesso Gramblr, un tool gratuito e adatto a tutti i sistemi operativi per aggiungere le immagini su Instagram dalla tua scrivania virtuale. Si tratta di una piccola utility che puoi ottenere all’indirizzo gramblr.com.
Una volta sull’app non devi fare altro che seguire le informazioni, loggarti su Instagram e compilare i dati richiesti da questo tool che è nelle liste dei migliori strumenti gratuiti per gestire i social network
Carica immagine e didascalia. Aspetto negativo di Gramblr: le funzioni sono limitate. Però fa il suo dovere a costo zero e questo è un buon punto di partenza. Poi, se hai bisogno di qualcosa di più articolato puoi puntare su nomi più altisonanti come Onlypult (c’è un costo mensile).
Facebook Business Manager per le ADV
Hai una piccola azienda e l’attività di base sulla pagina Facebook inizia a farsi notare. Però vuoi sfruttare le potenzialità di questa piattaforma. Ecco perché hai creato una pagina e non un profilo (a parte rispettare le linee guida): così puoi fare le sponsorizzazioni, puoi pagare la visibilità.
Ma come le crei le pubblicità per il tuo progetto, dall’account personale? No, puoi fare di più. Puoi gestire l’advertising attraverso Facebook Business Manager, il tool di proprietà di Mark Zuckerberg per ottimizzare, migliorare e spingere le sponsorizzazioni per la tua azienda.
Questo è l’indirizzo: business.facebook.com. All’inizio non è facile, ma l’esperienza ti aiuterà a superare le difficoltà. Altrimenti puoi fare formazione e chiedere a un esperto di Facebook Advertising di spiegarti al base. Meglio investire in conoscenza che buttare i soldi dalla finestra.
La risorsa: corso per imparare Facebook Business Manager
Crea le tue immagini social con Canva
Una realtà che ha cambiato il volto del social media marketing. No, non sto scherzando: Canva può fare la differenza per generare il visual adeguato a ogni esigenza. E per qualsiasi piattaforma. Sai bene che le immagini possono veicolare significati e contenuti con una velocità sconosciuta al testo, possono attirare lo sguardo in uno stream sfogliato senza attenzione. E con Canva puoi risolvere in un attimo diversi punti:
- Post di Facebook e Twitter.
- Copertine di Facebook, Twitter, e YouTube.
- Immagini per i principali social, compresi Instagram e Pinterest.
- Visual per le sponsorizzazioni di Facebook.
Questo senza dimenticare copertine di ebook, infografiche e post su Tumblr. Per accedere a questo patrimonio devi andare sul sito www.canva.com, effettuare il login e scegliere il template di partenza.
In questo modo hai già le dimensioni precise per lavorare senza sbavature. Ora devi scegliere la base, puoi partire da modelli predefiniti o caricare la tua immagine e aggiungere forme, linee, testi, icone.
Puoi creare delle basi e avere un archivio a tua disposizione – raggiungibile in cloud – per ottenere in un attimo gli aggiornamenti per i social.
In questo modo devi solo cambiare l’immagine di base e il copy. Senza ritornare sul design e perdere tempo sulla stessa combinazione.
Pubblica video e montaggi con Lumen5
Uno degli strumenti gratuiti per gestire i social network aziendali più interessanti è Lumen5, vale a dire una suite che consente di creare dei prodotti video di pochi secondi partendo da immagini e clip di repertorio.
In realtà puoi caricare i tuoi contenuti o scegliere quelli di archivio. Puoi anche scrivere testo sui video partendo da articoli che possono essere importati dal feed rss. Qui puoi scegliere il font, le dimensioni.
In poche parole, con questa semplice applicazione – sia gratuita che a pagamento se vuoi sbloccare delle funzioni avanzate – puoi ottenere grandi risultati per trovare spunti in chiave di visual content marketing.
Per approfondire: i migliori tool per monitorare i competitor online
Altri strumenti gratuiti per gestire i social network?
Questi sono ottimi tool per gestire i social network, li voglio consigliare a una piccola azienda che decide di lavorare in questo mondo. E di iniziare a capire come si muove il rapporto tra PMI e web marketing.
Ci sono altri strumenti? Forse, non metto limiti a chi ha più esperienza di me. Quindi ti lascio spazio nei commenti: se vuoi aggiungere la tua opinione e i tuoi tool per gestire i social network sono a tua disposizione.
12 risposte
Condivido pienamente il giudizio positivo su TweetDeck – per seguire eventi o twitterchat, si dimostra uno strumento utilissimo!
Tweetdeck ti risolve una marea di problemi se il tuo impegno è limitato a Twitter. Io lo uso quando devo caricare le immagini.
Anche feedly è un ottimo tool gratuito, un aggregatore di notizie per essere sempre aggiornati. Credo che anche per le PMI possa risultare utile. Lo conosco grazie a Jacopo e al suo libro.
Feedly è nel mio cuore da sempre, lo uso con costanza per la mia attività online.
Semplicemente complimenti! e grazie per condividere queste utilissime informazioni… tweetdeck è uno strumento fantastico… per Google+ cosa consigli? Grazie ancora e ciao!
Ciao!
Google Plus ha un’ottima base di partenza, ma con Hootsuite puoi aggiornare le pagine aziendali. Molto comodo, lo uso sempre.
Ciao Riccardo a livello di grafica dove posso trovare grafiche tipo quella di questo post? Grazie mille
Ciao, queste grafiche vengono realizzate ad hoc. Puoi partire da un’immagine base cercando tra i vettoriali di un qualsiasi stock photo (tipo fotolia) e poi aggiungi copy, sfondo e logo.
Grazie Riccardo! Utilissimo
Grazie 🙂
Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti caro Riccardo! Utilissimo e complimenti.
Grazie, molto gentile.