Web 2.0: che cosa si intende? Proviamo a dare una definizione

Il Web 2.0 è un incrocio non meglio definito di funzionalità che facilitano la partecipazione e la condivisione delle informazioni, l’interoperabilità e la collaborazione sul World Wide Web . Un sito Web 2.0 permette agli utenti di interagire e collaborare tra loro in un “social media” come creatori di dialogo, di user-generated content in una comunità virtuale, a differenza di siti web (1.0) dove gli utenti (che sono solitamente visti come “consumatori”) sono limitati alla visione passiva di contenuti che sono stati creati per loro. Esempi di Web 2.0 sono i social network (Facebook, Twittwer…), i blog, i wiki , i siti di video sharing (Youtube).

Il Web 2.0 e la sua definizione

Il termine è strettamente associato a Tim O’Reilly a causa della sua conferenza sul Web 2.0 della fine del 2004. Anche se il termine suggerisce una nuova versione del World Wide Web, non si riferisce a un aggiornamento relativo a qualsiasi specifica tecnica, ma piuttosto ai cambiamenti cumulativi nei modi in cui gli sviluppatori di software e gli utenti finali utilizzano il web.

L’opinione che il Web 2.0 sia qualitativamente diverso dalle tecnologie Web di prima generazione è stata contestata dal “padre” del World Wide Web Tim Berners-Lee, che ha definito il termine “a piece of jargon” (un pezzo di gergo), proprio perché, nella sua visione, il web è “un medium collaborativo, un luogo dove tutti noi possiamo incontrarci e leggere e scrivere “. Lo chiamò il “Read / Write Web”.

Vorresti diventare un esperto di web 2.0? Partecipa ad uno dei nostri corsi di web marketing.

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...