Se vuoi creare dei contenuti visuali per il tuo (Personal) Brand, devi sapere che puoi cominciare a raccogliere fin da ora eventuali foto o immagini che ti colpiscono: magari un giorno potrai utilizzarle come sfondo dei tuoi contenuti.
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ToggleGià, perché chi ha detto che lo sfondo deve essere monocolore? O a strisce? O magari a pois? O in stile fumettoso? Anche una fotografia scattata di corsa potrà tornarti utile in futuro. L’importante sarà identificare i punti chiave della foto di partenza per poterla adattare ai tuoi contenuti.
Vuoi vedere come? Facciamo qualche esempio pratico.
#1. Gioca con le trasparenze
Le trasparenze aiutano a creare lo spazio utile per inserire il tuo messaggio.
L’effetto migliore si ha quando si sceglie per la trasparenza un colore in netto contrasto con l’immagine di sfondo. La posizione e la forma della trasparenza dipendono dall’effetto finale di simmetria che si vuole dare alla grafica: in base alla fotografia di sfondo si può scegliere di perseguire una simmetria in orizzontale o in verticale.
Tip: E non dimenticare di tenere vivo anche il contrasto tra la foto e la trasparenza: un’immagine opaca e smorta può contenere il messaggio più bello del mondo, ma non attirerà l’occhio degli utenti del web.
#2. Sfrutta (o crea) lo spazio
Per sfruttare al massimo la foto che hai scelto per lo sfondo, osservala cercando uno “spazio bianco” dove poter inserire il tuo messaggio, garantendoti un risultato leggibile e d’effetto.
Utilizzare per il testo il colore che risalta nella foto aiuta a creare una sensazione di continuità.
Tip: E se la foto è troppo discontinua? Puoi individuare la zona più uniforme e fare uno zoom fino ad ottenere lo spazio sfruttabile.
Tip: E se la foto è troppo ricca di colori da non permetterti di capire come poterti organizzare con il testo? Sai, se una foto è davvero ben fatta, rende al massimo quando è in bianco e nero. E allora perché non provare a modificare la foto, renderla in scala di grigio e giocare con la luminosità? Scommetto che alla fine troverai lo spazio per poter scrivere il tuo messaggio.
#3. Copri con le forme
Le foto dai colori molto vivaci e brillanti (magari non proprio in stile messicano – ovvero con 24 colori diversi!) possono diventare un vero e proprio valore aggiunto al messaggio che devono veicolare, ma in questi casi accertati che il testo sia davvero leggibile e che sia il vero e proprio fulcro della comunicazione. Fai in modo che l’occhio apprezzi i colori vivaci e venga attirato proprio da questi, ma cada immediatamente sul testo!
E come detto prima, scegli i colori da sfruttare tra i presenti nella tua immagine: in modo da avere il massimo contrasto (e quindi la massima leggibilità).
#4. Metti a fuoco
Metti a fuoco il tuo messaggio, sfocando lo sfondo: la nitidezza del tratto in netto contrasto con lo sfondo, permette all’occhio di centrare subito l’obiettivo (e recepire il messaggio).
Questa tecnica si utilizza di solito quando i colori della foto sono molto uniformi e compatti, rendendo difficile il posizionamento e la leggibilità del testo.
Anche in questo caso, per il testo gioca di contrasto scegliendo il colore più scuro presente e dominante nella foto scelta come sfondo.
Manco a dirlo, a me piacciono tutte le tecniche ma cerco di sperimentare nuovi modi di far interagire diversi elementi grafici al fine di ottenere esattamente ciò che ho in mente. Ma sono convinta che è un po’ come i filtri di instagram: gira e rigira usi sempre gli stessi perché è come se creassero un tuo stile ben definito una volta applicati alle tue immagini.
E tu hai già provate queste tecniche? Quale applichi più spesso di altre?
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