Ogni azienda dovrebbe utilizzare Facebook per un solo motivo: aumentare il business.
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ToggleMa fare business con Facebook può significare cose diverse a seconda del tipo di impresa. Diversi brand avranno obiettivi differenti, come ad esempio aumentare le vendite nel negozio fisico, aumentare le vendite online, lanciare un nuovo prodotto, costruire la propria reputazione, promuovere una app mobile, eccetera.
Indipendentemente dal tuo obiettivo specifico, ci sono alcuni passaggi che devi necessariamente fare prima che i tuoi fan di Facebook possano trasformarsi in clienti veri e propri.
Prima di tutto, devi costruire una base di fan su Facebook, poi generare traffico al tuo sito web, poi convertire questo traffico in contatti qualificati, e infine nutrire questi contatti per farli diventare clienti.
Questo post è incentrato sul primo passo di questo processo: la costruzione di un pubblico di appassionati che in realtà hanno un interesse in ciò che la tua azienda vende. Se hai creato di recente la tua pagina Facebook e vuoi alcune indicazioni su come aumentare i Mi piace, questo post fa al caso tuo.
Ecco 7 modi per aumentare i “Mi piace” di una pagina Facebook:
1) Offri informazioni utili sulla tua azienda
Per prima cosa arricchisci la tua pagina compilando tutte le sezioni con le informazioni riguardanti la tua attività: sito internet, numero di telefono, mail, servizi e prodotti, come raggiungerti. Inserisci tutto ciò che secondo te possa portare l’utente a comprendere subito di cosa ti occupi e come possono contattarti.
Ottimizza le sezioni della tua pagina, inserendo le parole chiave e le parole più ricercate riguardanti il tuo mercato di riferimento, così da essere facilmente individuato da tutti coloro che possono essere interessati ai tuoi prodotti o servizi. Ad esempio, una volta che avrai creato la tua pagina Facebook, assicurati di aver compilato la sezione “Informazioni”, che include:
- informazioni generali sulla tua azienda;
- link del tuo sito internet;
- altre informazioni sul tuo settore di attività.
2) Includi sul tuo sito il Like Box di Facebook
Il Like Box è il riquadro che incorpora i contenuti di Facebook, come il numero dei mi piace sulla tua pagina, che vedi su molti siti web (come quello che vedi qui sulla destra). Il Like Box aiuta molto ad aumentare i “Mi piace”, perché le persone sono spinte dal fatto che vedono tutte le foto delle persone che già seguono la tua pagina.
Per aggiungere il Like Box di Facebook al tuo sito vai a questo indirizzo e segui la procedura indicata.
Sul tuo sito internet o blog, oltre al Like Box, inserisci anche i pulsanti di condivisione sui social network, per aiutare i tuoi lettori a condividere i tuoi articoli con un semplice clic, senza dover andare su Facebook e copiare il link di riferimento.
Anche questi pulsanti aiutano ad aumentare la visibilità del tuo sito internet, portando più traffico.
3) Integra Facebook nei tuoi canali di comunicazione offline
Hai un punto vendita fisico? Pensa a modi per incoraggiare clienti per diventare fan di Facebook. La cosa migliore da fare in questo caso è una promozione in cui i fan di Facebook ottengono piccoli sconti in negozio.
Includi anche il link alla tua pagina di Facebook e agli altri profili sui social media nei tuoi comunicati stampa, volantini, coupon, cataloghi, biglietti da visita, e attività di direct e-mail marketing.
4) Fai cross-promotion su Twitter e LinkedIn
Ogni tanto pubblica un post dalla tua pagina Facebook su Twitter e LinkedIn, per incoraggiare i tuoi follower di Twitter e le connessioni LinkedIn a rimanere in contatto con te su un’altra rete.
Non limitarti a Twitter e LinkedIn, puoi anche utilizzare la promozione incrociata su Google+, YouTube, Pinterest. Basta che tu sia sicuro che le tue promozioni facciano parte di una strategia ben precisa; non fare spam con altri tipi di pubblico che hai sviluppato lavorando duramente.
5) Pubblica contenuti di valore
Il miglior modo per aumentare i tuoi “Mi piace” è la pubblicazione di contenuti di valori e utili al tuo pubblico. Se hai un blog, condividi sulla tua pagina Facebook i tuoi articoli e interagisci con i tuoi fan invitandoli a commentare. Rendili partecipi: non pubblicare solo informazioni sui tuoi prodotti, ma condividi soprattutto informazioni utili. Pubblica non solo i post del tuo blog, ma anche articoli di altre fonti che possono essere utili per il tuo pubblico.
Le persone adorano essere coinvolti e ricevere particolari attenzioni. Pubblica sempre contenuti nuovi per farli rimanere coinvolti. Ricorda che hai davanti a te possibili clienti, quindi prenditi cura di loro e cerca di diventare un punto di riferimento non solo per i tuoi prodotti, ma anche per le informazioni e per i consigli che fornisci.
6) Interagisci con gli utenti
Se all’inizio vedi che non c’è molta interazione con i tuoi fan, non preoccuparti. Devi avere pazienza ed essere costante con le pubblicazioni, non scoraggiarti subito se vedi che nessuno mette “Mi piace” ai tuoi post.
Condividi e interagisci con i tuoi utenti, rendendoli sempre partecipi, facendo domande, rispondendo ai loro dubbi e partecipando alle discussioni.
7) Utilizza i Facebook Ads
Aumentare i “Mi piace” solamente grazie alla visibilità organica (cioè senza fare pubblicità) è un buon modo per convertire i fan in clienti, ma è molto difficile ottenere tanti “Mi piace” in poco tempo senza utilizzare i Facebook Ads, la pubblicità su Facebook.
Per intenderci, si tratta dei banner che trovi su Facebook sia sulla colonna di destra che nella parte centrale dove scorrono le notizie. Qui potrai far comparire notizie sponsorizzate che invitano gli utenti a mettere “Mi piace” sulla tua pagina.
Se metti nella tua strategia anche i Facebook Ads, potrai ottenere molti più fan e più clienti in un lasso di tempo inferiore.
Non dovrai necessariamente investire grandi cifre per ottenere buoni risultati, tutto dipende dagli obiettivi che vuoi ottenere e dal budget che hai a disposizione.
Ci sono diversi tipi di campagne pubblicitarie su Facebook che ti aiuteranno ad aumentare i Mi piace sulla tua pagina o ad aumentare traffico e conversioni sul tuo sito. Se vuoi imparare ad utilizzare questo potente strumento, segui il nostro corso online sui Facebook Ads.
Ora memorizza tutte le informazioni che ti ho dato e mettiti subito a lavoro. Ricorda sempre che le persone davanti a te voglio ottenere informazioni non solo sui tuoi prodotti o servizi, perciò pubblica post interessanti, creativi e utili ai tuoi potenziali clienti.
E tu quali consigli daresti per aumentare i Mi piace di una pagina Facebook?