Abbiamo più volte affermato che la presenza delle aziende sui social è ormai fondamentale per una ragione molto semplice: perchè è li che si trovano i vostri clienti ed è li che vogliono trovarvi.
Essere sui social non vuol dire soltanto aprire un account su ogni piattaforma social. Ogni azienda deve infatti valutare quali e quanti account aprire, e soprattutto come avviare una gestione integrata degli stessi. Ogni social, come spesso abbiamo scritto, presenta delle caratteristiche proprie di condivisione e ogni piattaforma ha audience diversi con peculiarità specifiche.
La presenza delle aziende sui social network ha radicalmente cambiato il mondo del marketing e il rapporto tra le aziende e i proprio clienti. Sui social le aziende posso creare conversazioni con i propri clienti, dar loro assistenza e aumentare la propria brand reputation. Ancora più importante, i social network forniscono dati importantissimi e rilevanti per le aziende per la creazione e il perfezionamento delle proprie strategie e campagne di marketing.
Questa infografica di Constant Contact mostra ad esempio di quali vantaggi le piccole e medie imprese è possono beneficiare nel proprio futuro avviando oggi una strategia di social media marketing.
Le principali attività di social media marketing stanno seguendo negli anni specifici trend che mirano a centrare le strategie di marketing verso un approccio customer-oriented. Il cliente è al centro di tutto: è il consumatore ma anche il miglior influencer per il nostro prodotto.
Di questi argomenti ne parleranno i miglior esperti italiani del settore il 24 Giugno al Social Media Marketing Day . Studio Samo sarà media partner di questa seconda edizione dell’evento dedicato a imprenditori, aziende e addetti ai lavori.
Anche quest’anno sarà l’auditorium de Il Gruppo Il Sole 24 ORE a fare da teatro all’evento dedicato al social media marketing nelle sue varie sfaccettature. Una giornata lunghissima, dalle 9 alle 20, che comprende 16 speech. Si parlerà di diversi temi, dall’e-commerce alla brand reputation, dalla social costumer care al blogging.
Ogni speech avrà durata di 20 minuti al termine dei quali sono previsti dibattiti aperti con il pubblico.
Tutte le informazioni sugli speech e per iscriversi le trovate qui. Per seguire il live twitting della giornata l’hashtag ufficiale è #SMMdayIT.
Anche voi sarete presenti il 24 Giugno a Milano? Fateci sapere quale speech vi interessa di più o quale vorreste fosse approfondito nei nostri prossimi post 🙂