Come abbiamo visto negli ultimi post, i social media stanno diventando sempre più visivi. Ormai nelle nostre strategie di marketing non possiamo fare a meno di includere social network come Pinterest, Instagram, Facebook e YouTube.
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ToggleIl fulcro del social media marketing è l’interazione e la conversazione. Grazie ai social network, i consumatori riescono a interagire con i brand in modo più efficace, condividendo le loro opinioni ed esperienze con milioni di utenti online. La pubblicazione delle immagini è una delle attività più popolari online e social network come Instagram, Pinterest e Facebook sono un ottimo modo per trasformare i tuoi consumatori in testimonial.
Questo perchè queste piattaforme social offrono uno spazio in cui raccontare la storia dei brand e i suoi valori in modo visivo. Grazie alle foto e ai video possiamo parlare direttamente al cuore dei nostri consumatori, differenziandoci dai nostri concorrenti.
Il successo dei social network visivi è confermato da alcune ricerche: su Pinterest la condivisione di contenuti nel 2013 è aumentata del 19%, contro il 15% di Facebook e l’8% di Twitter. Gli utenti usano Pinterest per interagire con i brand e trovare nuove ispirazioni e sono più propensi a effettuare acquisti rispetto a Facebook.
Tra i vari social visivi, Instagram è quello con l’engagement più alto. L’adv su Instagram, lanciata da poco per alcuni brand selezionati, ha ottenuto dei risultati interessanti: le foto promosse da Taco Bell hanno prodotto tassi di interazione del 400% in più rispetto ai post organici, con un conseguente aumento dei fan del 45%. La campagna di Ben & Jerry’s ha ottenuto un aumento dell’engagement del 60% rispetto ai post senza adv.
L’ infografica “Un’immagine vale di più di mille like” di Bzzagent mostra i vantaggi dei social network visivi per le attività di social media marketing.
Migliore percezione della brand awareness
Per i brand è fondamentale promuovere la propria presenza sui social network e le piattaforme visive offrono maggiori possibilità di creare una community più forte e coesa intorno al tuo brand, coinvolgendo direttamente i destinatari dei tuoi messaggi e influenzando in questo modo la percezione degli altri consumatori. Come in ogni strategia di marketing, per avere successo è necessario stabilire l’approccio più efficace in base al target, agli obiettivi e alle possibilità.
Importanza del Photo Sharing
Secondo la ROI Research, [Tweet “il 44 % dei consumatori sui social preferisce i post in cui sia presente un’immagine”].
- Pinterest è diventato il terzo social network più popolare al mondo, seguito da Facebook e Twitter
- Porta più traffico referral di YouTube, Google+ e Linkedin messi insieme
- Ha un milione e trecentomila visitatori al giorno
- Gli utenti registrati sono 80 milioni
- Ogni giorno sono pubblicati più di 5 milioni di foto
- Ogni secondo sono aggiunti più di 575 like
Spazio alle esperienze degli utenti
Fai in modo che i consumatori contribuiscano al racconto del tuo brand attraverso le loro immagini. Incoraggia i consumatori a pubblicare foto dei tuoi prodotti nel loro contesto d’uso (in famiglia, con gli amici). Non si tratta tanto di condividere le immagini dei singoli prodotti, ma di indurre i consumatori a condividere la loro personale esperienza con i tuoi prodotti e/o servizi. Osservare i prodotti nel loro contesto d’uso permette agli utenti di comprenderne meglio l’utilità, comunicando in modo efficace i plus rispetto agli altri competitor.
INSTAGRAM: Cosa Fare
- Comunica con i tuoi follower mostrando il tuo stile e la tua personalità
- Pubblica immagini utili per i fan (suggerimenti, tutorial e citazioni)
- Sii social: interagisci con gli altri utenti, commenta le loro immagini (ma senza esagerare!)
INSTAGRAM: Cosa Non Fare
- Essere autoreferenziale: pubblicare esclusivamente immagini dei tuoi prodotti riduce l’engagement dei tuoi follower
- Pubblicare foto in continuazione: rischi di annoiare i tuoi fan intasando il loro feed
- Rubare i contenuti dei tuoi fan: anche se sono stati pubblicati con l’hashtag del tuo brand, prima di condividerli sul tuo profilo, chiedi il permesso agli autori
PINTEREST: Cosa Fare
- Sfrutta la possibilità di creare diverse board per comunicare i tuoi valori e le tue passioni
- Crea una board condivisa con i tuoi fan: in questo modo li coinvolgi direttamente e li fai sentire parte della “famiglia”
- Pinna i contenuti dei tuoi fan, metti like ai contenuti in cui siano presenti i tuoi prodotti, premia i più fedeli
PINTEREST: Cosa NON Fare
- Pinnare solo foto dei tuoi prodotti: per il catalogo c’è il sito
- Pubblicare immagini di scarsa qualità che vanno a discapito del tuo brand
- Avere delle board vuote o incomplete: rischi di dare un’idea di abbandono e poca cura del canale.
Visual Storytelling e Coinvolgimento dei fan
- Trasforma i tuoi fan in contributor: fai in modo che i tuoi follower si sentano coinvolti nel processo di definizione del brand
- Dai spazio alle loro immagini attraverso repost e condivisione anche sugli altri canali social del brand (pagina Facebook, account Twitter)
- Conquista la fiducia dei tuoi fan pubblicando video che raccontino il tuo brand in modo insolito
- Traduci la tua mission in modo visivo attraverso pin e board
- Umanizza il tuo brand pubblicando immagini del tuo staff e delle persone che lavorano con te
- Usa il tuo brand per aiutare gli altri: coinvolgi i fan in iniziative umanitarie, come ha fatto Sony con la sua board condivisa.