Sui social network ognuno ha un suo “stile”, nel caso di Facebook è possibile individuare dei modelli di comportamento predefiniti degli utenti. Se è vero che il tuo profilo Facebook rispecchia la tua personalità, anche le tue abitudini sui social network possono dire molto di più di quanto creda.
Per le aziende che vogliono sfruttare il potenziale pubblicitario di Facebook, può essere utile identificare e selezionare specifiche categorie di utenti, in modo da avere un target profilato.
Questa #infografica di Optify individua i principali tipi di utenti di Facebook, a partire dal Giocatore fino ad arrivare allo Stalker, includendo tutte le categorie intermedie.Osserviamoli nel dettaglio.
9 Tipi di utenti Facebook
- Lo Stalker. Non abbandona mai l’ex anzi, lo spia continuamente, in modo da essere sempre aggiornato sui suoi appuntamenti e sulle foto pubblicate. Una tattica che spesso utilizza è loggarsi con altri account Facebook per spiare i propri amici. Lo stalking richiede molto lavoro, per questo lo Stalker controlla Facebook almeno 14 volte al giorno.
- L’Attempato. Ha sentito parlare di Facebook ad un barbecue con i vicini. La sua attività preferita è commentare tutti i post dei suoi figli. Appartiene ad una fascia di età compresa tra i 55 e i 65 anni (a volte anche oltre). Ha un numero di amici ridotto (non più di 115).
- Il Novellino. Commenta e mette like praticamente a tutto. Clicca ovunque, fino a quando il mouse non lo abbandona. Probabilmente ha contribuito al raggiungimento del record mondiale di un milione di commenti ad un post su Facebook nel 2012.
- Il Condivisore Compulsivo. Pubblica aggiornamenti di stato per qualsiasi cosa. La sua attività preferita? Fare check-in dalla sua stanza. Proprio ora il condivisore compulsivo ha pubblicato uno status dal bagno del piano di sotto.
- Il Promoter. Pubblica solo le informazioni dell’azienda per cui lavora. Naturalmente tutti i colleghi mettono like ai suoi post. L’attività preferita? Lavorare e ancora lavorare!
- Il Paranoico. Ha un profilo praticamente blindato, spesso gli unici like ai suoi post sono quelli della madre. Conosce a memoria le impostazioni della privacy di Facebook; il suo passatempo preferito è inventare cognomi falsi per nascondersi meglio.
- Il Creatore di Contenuti. Condivide e crea video virali, pubblicando foto e video di adorabili gattini e/o meme. Il suo obiettivo? Superare il record di due milioni di condivisioni.
- Il Giocatore Compulsivo. Interagisce con gli amici solo attraverso i giochi di Facebook. L’attività preferita? Fare una pausa da Farmville giocando a Candy Crush e viceversa. Fa parte di quei 250 milioni di persone che pagano per usare i giochi di Facebook.
- Il Non-Utente. Registrarsi è stata una fatica, non chiedergli anche di loggarsi! E’ un tipo all’antica: preferisce le relazioni faccia a faccia con gli altri esseri umani. Rientra nel 18% di utenti che non utilizza Facebook.
E tu, che tipo di utente di Facebook sei? Hai letto una descrizione che ti sembra familiare? 😉